Smettiamo con la violenza sulle donne

 


Ultimamente, si sentono spesso nei telegiornali il tema che appare spesso:  ogni giorno donne che vengono maltrattate da uomini che, conoscono e di cui, si fidano.

Ancora è impossibile che nel 2022, si senta parlare di questo tema, che nella maggior parte dei casi si interviene solo quando, la situazione è già precipitata, lasciando le donne in balia del loro mostro.

E' indegno secondo me, che molto spesso la colpa ricade sulle donne, vittime innocenti di potenziali uomini che pensano di poter esercitare il loro diritto di possesso verso le donne, trattandole come oggetti o porcellana da conservare in casa.

Molto spesso, le violenze o le molestie non vengono denunciate per paura di ritorsioni da parte dell' aggressore e dunque, restano in silenzio, cercando di dimenticare il dolore che hanno dovuto passare, anche se è impossibile cancellarlo.

Il senso di vergogna perseguita queste donne per anni, perché vengono molto spesso lasciate sole, in quanto molto spesso non credute, perché rimane la concezione popolare, che la donna si sia andata a cercare la violenza o la molestia per come era vestita o per come si comportava.

Dovremmo invece, lasciare le donne libere di vestirsi, come vogliono e non indurle a cambiare per colpa di un uomo, che non sa tenere le mani al suo posto.

Secondo me, nessuna donna deve odiare sé stessa per l'esperienza che ha dovuto passare o subire e occorre denunciare il fatto alle autorità, senza avere paura del giudizio.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?