Che cos' è la Sindrome di Cassandra?
Molto spesso abbiamo tutti l' abitudine di sottovalutarci e giudicarci, come giudici severi di noi stessi.
Ma da che cosa deriva tutto questo?
Spesso si tratta di atteggiamenti talmente normali, che la nostra società lì ha resi come, "normali" e interiorizzato, soprattutto dalle donne e questa sindrome di autosvalutazione, prende il nome di Sindrome di Cassandra.
Colpisce principalmente le donne e si tratta di una serie di comportamenti, che sono stati accettati dalla società e luoghi comuni, che ritengono le donne inferiori rispetto agli uomini, come il detto:" le donne sono un pericolo al volante", quante volte lo abbiamo sentito pronunciare dalla società, che accetta questo tipo di discriminazione e acconsente a questo tipo di atteggiamenti che, causano soprattutto un senso di inferiorità nel genere femminile.
Atteggiamenti di prevaricazione maschile
Spesso sono gli uomini a incitare a questo tipo di comportamento, cercando di esemplificare e spiegare alle donne situazioni, già da loro ben note e conosciute per provocare un senso di prevaricazione maschile.
Spesso si innescano anche, con battute sul ciclo mestruale, del quale esiste ancora, oggi disinformazione e di cui, si parla molto poco visto che c' è un mondo dietro che gli uomini difficilmente capiranno.
Commenti
Posta un commento