Il senso di colpa



La colpa può avere varie sfacciatature in diritto per esempio,  consideriamo questo termine, senso specifico, un comportamento (anche negativo), dal quale derivi un danno a carico di un altro soggetto, o per effetto di negligenza, imprevidenza, imperizia, o per violazione di norme di legge o di regolamenti.

Ma la verità è che la colpa può essere ben definita o possiamo essere noi a tirarcela addosso, per qualcuno che soffre e per sentirci meno in colpa verso qualcun' altro. Mio nonno, diceva che la colpa è una bella donna che non esiste non so se è la verità, ma in tutti questi anni mi sono sempre attribuita la tutti questi anni mi sono sentita in colpa di essere venuta al mondo, di aver causato la rottura tra mio e mia madre, di aver ferito gli altri in ogni circostanza mi sentivo sempre io la colpevole, quella che doveva pagare per tutto. 

Il senso di colpa ci rende vulnerabili, da non permetterci di essere lucidi con noi stessi e ci conduce verso strade oscure da cui, spesso è difficile tornare indietro, perché ci colpisce dentro e colpisce noi stessi e se è grande il senso di colpa ci lascia senza fiato con qualsiasi dubbio e incertezza, il dubbio è nemico di noi stessi, perché si impedisce di essere trasparenti, come una sorgente che scorre in un sorgente in montagna ci lascia impuri e non cristallini, come invece l' acqua appare.

 Non sono più me stessa, mi odio e ogni giorno penso che, sarebbe meglio per tutti se la facessi finita, perché è come se sentissi dentro me stessa, che nessuna mi ama. 

Allora mi chiedo: " Sono io che non merito amore, che cosa ho fatto per diventare improvvisamente per tutti un mostro?".

Qual è la mia colpa?

Ma non ho risposte, perché tutti ti trattano come, se fossi spazzatura e ti gettano via, tu rimano solo a pensare se ci sono delle colpe quali sono?

Ho sbagliato molte volte, ma non credo che questo mi renda un mostro, ma al cospetto degli altri devi essere perfetto, non sbagliare mai e non cadere, perché il burrone è piuttosto alto, ma questa è la cruda realtà.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?