Le 7 startup che rivoluzioneranno le smartcity

 



Le startup che rivoluzionano sono quelle che rispondono a bisogni reali e l'impronta che per esempio, Tim e i suoi partner al Tim Smart City Challange, una competizione internazionale nata per favorire la crescita dell' economia sostenibile, in termini di smartcity.

Il rapporto 

In occasione della presentazione del rapporto elaborato da Tim e da Cnrr e gli osservatori di Digital Innovation del Politecnico di Milano, sono state selezionate le startup più meritevoli, in termini di biodiversità e che hanno il minimo impatto ambientale.

Tra le 730 startup, scaleup e aziende innovative, la maggior parte erano italiane per presentare città sempre più intelligenti, attraverso applicazioni interagibili nella piattaforma di intelligenza urbana, Tim Urban Genious.

Ed ecco quindi le applicazioni che si candidano a rivoluzionare il futuro delle città italiane:

  • Minicrime: è il primo database italiano della criminalità
  • Imoi: il 3D applicato agli incidenti stradali. E' stata premiata dal CNRR.
  • Utwin: si tratta di un gemello digitale per ogni condominio, premiata da Edison Next, è un software che agevola la gestione dei dati dei mobili, in modo intuitivo e generalizzato.
  • Foot Analytics: il wifi che svela i flussi degli uffici, è un software che sfrutta il wifi per monitorare l' utilizzo degli spazi all' interno dell' ufficio.
  • G-move: un' auto al trasporto pubblico è stata premiata da Intesa Sanpaolo.
  • Pin Bike: la gamification e l' uso delle bici. Ha brevettato un sistema per il monitoraggio e la certificazione degli spostamenti urbani in bicicletta, permettendo anche il rilascio di incentivi economici.
  • Open Stage: palchi smart per gli artisti di strada, premiata da startup intelligence e ha sviluppato un modo che permette di identificare aree, dove gli artisti di strada possono esibirsi, ed è prenotabile tramite App.


Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia