Curiosità sui delfini

 



Recentemente ho deciso di fare una donazione al WWF per adottare un delfino, che si chiama Stenella Striata, per contrastare il loro rischio estinzione.

Caratteristiche dei delfini

Il nome delfino, deriva dal greco delfus, che significa "utero" e si riferisce al fatto, che i delfini sono mammiferi, possono rimanere svegli per molti giorni consecutivi, ma anche durante il riposo rimangono piuttosto attivi.

Durante il sonno solo una parte del loro cervello si addormenta, invece l'altra metà rimane ben sveglia per regolare la respirazione volontaria.

Un delfino può immergersi fino a 300 m di profondità e raggiunge una velocità massima di circa 65 km/h, come un buon motorino.

Questi animali sembrano essere anche, gran romanticoni. 

Come, scoperto da uno studio condotto dalla University of Western in Australia, i maschi di alcune specie di delfini fanno dei regali alle femmine, come spugne di mare o dei piccoli crostacei per conquistarle.

I delfini comuni possono immergersi, anche fino a dieci minuti, poi però devono risalire in superficie per poter respirare.

I delfini sono animali molto intelligenti, ma anche molto empatici, diversi studi hanno appurato. come siano in grado di percepire la sofferenza dei loro simili, che rimangono feriti o che vengono abbandonati dal resto del branco.

I suoni dei delfini

I delfini hanno un sistema complesso di comunicazione, basato sulla capacità di produrre ultrasuoni, ogni fischio prodotto è dotato di un preciso significato e alcuni ricercatori hanno scoperto, che hanno un vero e proprio vocabolario, composto da 200 suoni diversi.

Sono nuotatori agili e possono compiere balzi fuori dall' acqua, anche di 6 o 7 metri di altezza.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?