Droga: ciocca di capelli prova che in Europa si sballavano già 3000 anni fa




Una ciocca di capelli di un individuo vissuto a Minorca 2900 anni fa, è la prima prova diretta del consumo di droga in Europa, lo rivela uno studio pubblicato in Scientific Reports, che ha analizzato i resti di un rituale funebre ritrovati nella grotta di Es Càrritx a ovest dell' isola Spagnola. 

La prima prova diretta

Atropina scopolamina ed Efedrina: sono queste le sostanza allucinogene ritrovate nei capelli, contenuti in piccoli recipienti di legno in una stanza utilizzata, come spazio funebre.
In Europa avevamo già avuto indizi diretti sull' uso di droga, quando erano state ritrovate tracce di alcaloidi, oppiacei, in alcuni recipienti.
Nel mondo la droga più antica, risale a tremila anni fa, ed è stata rinvenuta in Cile.

Droghe Naturali

La presenza delle tre sostanze allucinogene è stata rilevata, grazie a un analisi dei capelli effettuata con una complessa tecnica, chiamata cromatografia liquida a ultra altra prestazione, gli alcaloidi derivano forse dal consumo di piante, come la mandragola, il giusquiamo nero o lo stramonio.
L' atropina e la scopolamina si trovano naturalmente in piante appartenenti alla famiglia delle solanacee e possono provocare deliri e allucinazioni.
La efedrina è un eccitante, che deriva da alcune specie di arbusti e pini.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?