Quando la volontà non basta: come smettere di fumare?

 



La dipendenza da fumo coinvolge moltissime persone al mondo, sebbene i danni del vizio siano noti a tutti, le campagne per convincere i fumatori a smettere di fumare siano tantissime, non è facile abbandonare il vizio, soprattutto per le persone che fumano da molti anni, perché serve molto tempo all' organismo a disintossicarsi dalle sostanze chimiche contenute nel tabacco.

A rafforzare la dipendenza si aggiunge, il ruolo che aggiunge la sigaretta nella vita, di un fumatore, perché fumare è un rito, un ' abitudine è un status di interazione sociale, un momento necessario della propria quotidianità.

E' difficile distaccarsene, perché non basta la volontà per smettere di fumare, serve trovare lo strumento giusto, che sia davvero in grado di ridurre il consumo di sigarette, quello che non faccia ritornare indietro, come spesso capita ad esempio, con i cerotti alla nicotina o soluzioni alternative per l' abbandono del fumo, che non risultano abbastanza efficaci e definitive.

Da quando hanno fatto ingresso le sigarette elettroniche, le statiche hanno registrato, un sostanziale cambio di rotta, perché questi dispositivi elettronici, pare che siano davvero in grado di imporsi come sostituti delle sigarette tradizionali, considerando che negli ultimi anni hanno scelto e continuano questo dispositivo, come strumento di controllo del vizio.

Sigaretta elettronica vantaggi e svantaggi per la salute

Le sigarette elettroniche sono nate con lo scopo per diventare uno strumento importante tra l' essere un fumatore e smettere di esserlo, chi è riuscito a smettere di fumare infatti, ha ridotto il consumo di sigarette tradizionali o le ha eliminate del tutto.

In questo dispositivo non avviene la combustione di tabacco a differenza delle sigarette classiche, dunque non vengono respirate tutte quelle sostanze cancerogene sprigionate dalla carbonizzazione del tabacco, né dal fumatore attivo, né da chi respira il fumo passivo.

Una modalità questa che, permette di ridurre gli effetti nocivi per l' organismo e per l' ambiente.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?