Il potere cambia le persone per davvero?
Si sente spesso dire che il potere, cambia la persone inoltre, che mantenere una posizione molto elevata dalla testa e chiude il cuore. E' vero che si insinuano alcuni pregiudizi, tuttavia questo è un fenomeno, che acquisisce verità, perché più di una volta lo abbiamo assistito.
Svolgere una posizione rilevante richiede lo sviluppo di nuove strategie e comportamenti, quindi c'è bisogno di un cambiamento, che ha lo scopo di sostenere e articolare una leadership capace di raggiungere. Il problema è che a volte, questo porta con sé comportamenti e atteggiamenti aggressivi o mancanza di empatia.
E' vero che il potere cambia le persone?
E' un dato di fatto, che il potere può cambiare le persone, tanto che la minima dose di influenza in un ambiente sociale genera cambiamenti nel comportamento.
Ad esempio, quando un collega viene promosso in un' azienda, ci sono nelle sue dinamiche che si trasformano da un giorno all' altro a seguito, di quella nuova posizione. In un articolo pubblicato sul Journal of Management, sottolineando che in effetti, la leadership e il potere cambiano chi lo esercita, in ogni contesto organizzativo. Tuttavia, le conseguenze che queste variazioni posso avere su aspetti, come l' interazione con l' ambiente o nel modo di prendere decisioni non sono ancora, del tutto comprese.
Va notato, che sebbene ricoprire una posizione di rilievo trasformi il comportamento di una persona, questo non deve essere sempre negativo, oppure minaccioso, come sottolinea Daniel Goleman nel suo libro "Leadership che ottiene risultati", ci sono fino a 6 tipi di leadership, ad accezione del leader coercitivo o autoritario, sono positivi, fa riferimento a quanto segue:
Timoniere, Affiliato, Visionario, Democratico e Leader di coaching.
In sostanza, se è evidente che il potere cambia le persone, quel cambiamento può essere orientato in modo, arricchente per l' intero ambiente, al fine di raggiungere obiettivi comuni.
Modi in cui il potere cambia le persone
Cosa cambia nell' essere umano, quando detiene il potere? Sono i suoi valori, i suoi scopi, le emozioni. Ci sono molte componenti che cambiano nell' individuo, quando egli assume una posizione rilevante.
Questi cambiamenti sono motivati dalla loro necessità di mantenere quella posizione, il raggiungimento dei propri obiettivi e mediare la loro influenza sociale.
Commenti
Posta un commento