Il trattamento del silenzio: è un abuso emotivo?
E' un comportamento più comune di quanto si possa immaginare, potrebbe essere capitato anche a te di usare il trattamento del silenzio.
Che cos' è il trattamento del silenzio?
Il trattamento del silenzio, indica una dinamica, incredibilmente diffusa per affrontare i contrasti relazionali, con un familiare, con un amico.
In sintesi, il trattamento del silenzio, consiste nell' interrompere un litigio, o una discussione, semplicemente con il silenzio, smettendo di rispondere, a volte rendendosi addirittura irreperibili, pur di seppellire la discussione. Il silenzio può durare ore o giorni e più essere estremamente doloroso da subire.
Al contrario, chi lo mette in pratica, spesso si nasconde, dietro la scusa che il silenzio sarebbe utile a raffreddare gli animi e ad abbassare i toni della discussione.
Peccato, che diventa solo un modo per interrompere, qualsiasi discussione. Il trattamento del silenzio finisce il più delle volte, per rivelarsi una modalità manipolatoria, comprendere meccanismi, che si nascondono dietro questo comportamento, può essere molto utile per difendersi e reagire in maniera sana.
Il trattamento del silenzio è una delle tecniche passivo- aggressive, più frustranti e comuni, non è raro infatti, che chi lo subisce si senta impotente e non sa come, poterne uscire e smettere di soffrire, si tratta di un abuso emotivo silenzioso, che ha il fine di controllare, punire o rendere innocuo chi lo riceve.
Spesso viene messo in atto, durante un litigio e consiste, precisamente nel tagliare la discussione, non rispondere più assentandosi, non dando più riscontri di alcun tipo all' altra persona. Un grande classico è smettere di rispondere al telefono, magari dopo essere andati via fisicamente dal luogo, in cui si sta discutendo. Chi lo mette in atto ha la scusante, di voler abbassare i toni del litigio e far raffreddare i bollenti spiriti, ma ignorare completamente l' altra persona è un abuso emotivo vero e proprio, specie se la persona che ha attuato il silenzio, come se niente fosse, pretendo di aver ricomposto la discussione, semplicemente con il suo silenzio e soprattutto senza chiedere scusa, viene messo in atto perlopiù, da chi ha delle caratteristiche narcisistiche della personalità o più semplicemente, chi è immaturo emotivamente.
Commenti
Posta un commento