Qual è la differenza tra un sociopatico e uno psicopatico?

 



Mentre, la scienza cerca di capire quale fosse lo psicopatico del cinema, molti spesso fanno confusione tra psicopatia e sociopatia. I termini sono spesso usati, in modo intercambiabile nella letteratura popolare, nella scrittura di criminologia e all' interno dei media in generale.

Non sono termini diagnostici e non sono esattamente la stessa cosa. La definizione di psicopatico e sociopatico, non c'è all' interno del manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, perché i medici non hanno dato una diagnosi ufficiale.

Il sociopatico, viene utilizzato quando, si descrive una persona che ha un disturbo antisociale di personalità, la differenza è che un sociopatico è qualcuno che agisce in modo irregolare e impulsivo, con poca o nessuna conoscenza su come il suo comportamento influisca sugli altri, mentre uno psicopatico al contrario, sarebbe qualcuno che non ha il controllo degli impulsi e agisce con un comportamento violento e generalmente agisce, in modo calcolatore e rigoroso.

Nella misura in cui, possa vigere una differenza, tra psicopatia e sociopatia secondo un esperto Eileen Anderson, professore di Bioetica e di Psichiatria, presso la School of Medicine della Casewestern Reserve University, afferma che i sociopatici potrebbero provare un po' di rimorso, nel procedere con comportamenti antisociali, mentre gli psicopatici non provano coscienza o rimorso per comportamenti rischiosi e si sentono autorizzati a raggiungere i propri obiettivi personali, anche quando tali obiettivi potrebbero essere irragionevoli, come mentire, rubare, aggredire o persino uccidere qualcuno.


Commenti

Post popolari in questo blog

Crisi e rinascita dell’olio di canola canadese: l’impatto delle tensioni con la Cina sul mercato globale

L' intelligenza artificiale ci aiuta a interpretare i versi degli animali

Faroe, nuova mattanza da record di globicefali e delfini