Uno studio sui cavalli selvaggi, può aiutarci a monitorare il benessere degli animali




 Quando bisogna monitorare lo stato di salute di una certe specie, si analizzano parametri basati sul numero di individui, le differenze nei sessi, il successo riproduttivo, insomma tutte le informazioni zoologiche e conservative che poco hanno a che fare con le emozioni degli esseri viventi. Ma il benessere mentale e psicologico degli animali, può essere un elemento molto importante e lo dimostra uno studio sui brumbeis, i cavalli selvaggi effettuato da Andrea M. Harvey del Center for Compassionate Conservation, i cui risultati sono stati pubblicati recentemente su MDPI e che propone, un nuovo modello che mette in correlazione il benessere fisico con quello mentale.

Molti di noi hanno in casa animali domestici e siamo capaci di comprendere i lori stati d' animo e le loro emozioni, anche se parliamo due linguaggi completamente differenti, perché viviamo a stretto contatto. Harvey ha però utilizzato lo stesso approccio anche, per lo studio degli animali che vivono liberi, non sappiamo con certezza cosa passi nella mente di un animale o cosa provi esattamente, tuttavia sappiamo che le emozioni derivano da stati fisici che possiamo misurare direttamente.

Considerando che si vogliono analizzare le emozioni è necessario interrogarsi su quale sia, la maniera più corretta, tuttavia non è impossibile basta concentrarsi sugli stessi parametri utilizzati per il monitoraggio degli animali, utilizzando un altro punto di vista.

L' alimentazione, l' ambiente fisico, le interazioni comportamentali forniscono indizi anche, sulle emozioni degli animali. Tutti questi parametri, includono stati negativi, come la sete, il caldo, il freddo, il disagio, il dolore, la fatica, l' ansia e la paura, mentre quelli positivi sono: la sazietà, l' attività fisica, la vitalità e le interazioni sociali.

Durante i suoi studi sui cavalli selvaggi Harvey ha utilizzato un nuovo metodo, denominato Five Domains Models, un modello che evidenzia come, gli stati fisici ed emotivi siano strettamente correlati. Si parte con la consona misurazione dei quattro domini fisici e funzionali:

  1. salute
  2. nutrizione.
  3. ambiente fisico.
  4. interazioni comportamentali, dai quali si deducono le condizioni emotive che vengono incasellate al dominio, da queste viene elaborata la descrizione dello stato di benessere dell' animale.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?