Una colonia di 500 pinguini imperatore, è stata scoperta grazie alle immagini satellitari
Uno degli strumenti che probabilmente utilizziamo di più, è il navigatore, grazie alle immagini satellitari è possibile spostarsi per la città, o raggiungere il luogo di vacanza, con dettagli sempre più precisi, alcune immagini satellitari, riescono a mostrare dettagli incredibili.
Questa tecnologia ha facilitato la vita di tutti i giorni, ma anche la vita dei ricercatori, infatti, grazie a queste immagini è possibile monitorare, gli spostamenti delle specie, oppure scoprire nuove colonie, in luoghi, decisamente remoti, proprio, come è successo a Verleger Point, nell' Antartide Occidentale, dove è stata scoperta una nuova colonia di 500 pinguini imperatore.
Una colonia di pinguini vista dall' alto
Lungo le coste dell' Antartide, qualche giorno fa si è aggiunta una nuova colonia di pinguini imperatore, alle 65 già conosciute, come più della metà di quelle già osservate, anche questa è stata scoperta, grazie all' utilizzo di immagini satellitari, in questo caso sono state utilizzate le immagini della Copernicus Sentinel-2, della Commissione Europea, confrontate con le immagini ad alta risoluzione del satellite, Maxar WorldView-3 americano. E' da quindici anni, che i ricercatori della British Antartic Survey, analizzando, immagini satellitari alla ricerca di nuove colonie di pinguini.
Una curiosità le cose che cercano maggiormente, sono le macchie di guano, un segnale rilevatore della presenza di una colonia. Purtroppo gli scienziati, preoccupati, poiché questa piccola colonia si trova in una delle zone, maggiormente colpite, perdite di banchisa.
Commenti
Posta un commento