La violenza di genere diventa un' epidemia a Toronto
Ormai, sappiamo che i femminicidi, sono all' ordine del giorno, come l' ultimo avvenuto il 20 luglio scorso a Toronto, dove un uomo di 54 anni è stato arrestato per aver somministrato droga e violentato una dona senzatetto, questo ultimo caso ha fatto discutere l' opinione pubblica. Infatti, offrendogli aiuto e convincendola a salire in auto, dopo averla portata a casa, con la scusa di pasto caldo l' ha drogata e poi violentata.
La notizia è scioccante, anche se riguarda una notizia locale, ma di donne violentate, picchiate per la sola colpa di esistere, se ne sentono fin troppo in Canada, come in Italia e i numeri raccolti da un report redatto dal Servizio Analisi della Direzione Centrale della polizia criminale, conta ad oggi, 129 donne uccise da 1 gennaio al 28 maggio 2023, per mano di un uomo, compagno, di cui si fidavano; questi numeri fanno rabbrividire se si pensa che fino ad oggi, non si è mai intervenuti seriamente sull' argomento.
Il problema non riguarda solo le difficoltà ad intervenire nei casi di pericoli o di allarme, ma anche, il modo di individuare e mettere in sicurezza, tutte quelle donne che scelgono di non denunciare per paura, o perché non hanno altro posto dove rifugiarsi, se non le mura domestiche, anche se non sono sicure, deve essere garantita un' alternativa migliore.
Per fronte a questi femminicidi, il consiglio comunale di Toronto è intervenuto con provvedimenti chiari, dichiarando la violenza di genere, in particolare, quella del partner un' epidemia, trattandola per quello che è un' emergenza sanitaria e sociale, mettendo in capo tutte le risorse possibili.
Questo provvedimento, arriva in seguito all' arresto dello stupratore, ed è stata un' iniziativa della sindaca Olivia Chow, che invita gli altri governi provinciali e federali a fare altrettanto, poche settimane dopo che la provincia dell' Ontario si è rifiutata di farlo.
Si tratta di un enorme opportunità per riuscire, in qualche ad arrestare o fermare questi femminicidi, costruendo anche, alloggi accessibili e lottando per l' equità, anche sul lavoro.
Definire la violenza di genere come un' epidemia aiuta a portarla come un problema, che è purtroppo ben diffuso e radicato.
Seguiranno, altre iniziative, come includere il termine femminicidio nel Codice Penale del Paese. Secondo, Statistics Canada, le donne uccise dall' inizio dell'anno per mano di un partner sono 90.
I femminicidi e i crimini d' odio, sono problemi che non vanno in alcun modo sottovalutati, perché sono in costante aumento, soprattutto sui mezzi pubblici.
Commenti
Posta un commento