Come capire l' età dei gatti?




I denti sono l' indicatore migliore per capire, insieme all' osservazione del pelo, degli occhi, possono aiutarci ad identificare l' età di un gatto.

Ci sono diversi modi per stimolare l' età di un gatto, accertamenti che potrebbero rendersi necessari se si adotta un gatto già adulto, o uno trovato per strada. In linea di massima la stima avviene, attraverso l' osservazione di alcune caratteristiche fisiche come: gli occhi, il pelo, i denti, a cui si aggiungono le valutazioni sul comportamento.

Va tenuto conto, però che nei gattini di poche settimane, l' età è già abbastanza evidente- vuoi per dimensioni- vuoi per vivacità e altre caratteristiche evidenti, durante il processo di maturazione che avanza molto velocemente, per poi rallentare dopo i tre anni. 

Come capire l' età di un gatto dall' aspetto fisico

In media un gatto vive fra i 10 e i 15 anni, ma può vivere anche, più a lungo, tutto dipende dalla vita che svolge e dalle sue condizioni di salute, Un gatto in libertà, per esempio, è più soggetto a malattie e ferite, dunque ha un' aspettativa di vita minore, rispetto a un gatto domestico. 
Il suo aspetto potrebbe non coincidere con l' età effettiva, anche a causa della tipologia di vita che vive, per questo ci si basa su indicatori fisici, più efficaci come, denti, pelo e gli occhi.


Osservare i denti dei gatti


I denti dei gatti cambiano, in base al tempo alla crescita e all' usura. I cuccioli cambiano i denti da latte, 26 in tutto in denti permanenti fra i 5 e i 7 mesi, successivamente il gatto avrà 30 denti permanenti che compongono la tavola dentaria di un gatto adulto. 
Un gatto cucciolo perde i suoi denti da latti chiamati anche, decidui, intorno ai 3 mesi, e qui si assiste all' erudizione graduale dei denti definitivi verso il complemento tra appunto, i 6-7 mesi. 
I denti da latte sono più facilmente riconoscibili, perché bianchi e appuntiti. I primi a cadere sono gli incisivi, seguiti dai canini, e poi tra i 5 e i  6 mesi d' età premolari, insieme all' eruzione dei molari. I 30 denti definitivi sono divisi in: 12 incisivi ( 6 superiori, 6 inferiori), 4 incisivi ( 2 superiori, 2 inferiori)., 10 premolari e 4 molari ( 2 superiori, 2 inferiori).

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?