Perché i gatti miagolano alle pareti?




I gatti assumo molto spesso comportamenti strani, che diventano difficili da interpretare da parte degli esseri umani, come miagolare alle pareti, senza un motivo apparente.

I gatti spesso compiono atteggiamenti enigmatici che sfidano l' intelligenza umana? Un esempio? Il miagolio improvviso davanti alle pareti.

Sebbene, per noi questo comportamento sembra inspiegabile, potrebbe derivare da rumori sottili che sentono i felini, oppure da una loro propensione al gioco. Questo strano atteggiamento, continua a mantenere la loro natura affascinante e imprevedibile. 

Ovviamente la risposta, non può essere generalizzata e deve essere contestualizzata, in base al tipo di razza, sesso esperienza, socialità, relazione con la famiglia e contesto ambientale.

Gli organi di senso dei gatti hanno peculiarità, diverse rispetto a quelli umani, quindi è naturale che possano sentire, udire, vedere, odori o suoni fuori dalla nostra portata. 

Perché sentono dei rumori

I sensi dei gatti, rispetto a quelli umani si presentano molto avanzati e quindi, in grado di udire rumori, che una persona non potrebbe sentire. Questa potrebbe essere una spiegazione per cui, il micio sia immobile a fissare la parete, in realtà sta osservando, percependo qualcosa, attraverso la sua vista e il suo udito aspetti che sfuggono alla rilevazione umana.

Perché sentono degli odori

Oltre, all' olfatto classico, come molti altri mammiferi, può contare sul paraolfatto, grazie alla presenza dell' organo vomeronasale. Il concetto di paraolfatto, rappresenta una combinazione chimica molto complessa e altamente specializzata che abilita alla rilevazione dei feromoni, molecole odorose, attraverso i quali, i gatti interagiscono tra di loro. Questa ragione si trova, direttamente nel setto nasale, ed è connessa sia alle cavità nasali, sia alle cavità orali. Se il gatto fissa con il muso contratto e socchiude la bocca, in una sorta di "smorfia", è probabile che stia annusando qualcosa attraverso la parete, o che provenga da qualche anfratto.

Perché vedono dei riflessi

Anche, la vista nei gatti, è molto sviluppata, grazie alla visione scotopica, riesce a vedere in caso di illuminazione scarsa e la grandezza degli occhi, che rispetto ai nostri è il triplo fa il resto. Per questi motivi, i felini possono notare cose, anche nella penombra, come polvere, piccoli insetti che noi non vediamo. Un muro, in particolare all' esterno, può diventare un micromondo per il gatto per la curiosità innata e questo restituisce a noi la visione di un gatto che miagola davanti alla parete.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?