Gli americani li chiamano beer googles letteralmente occhiali da birra è una locuzione che indica l' idea che quando beviamo alcol siamo più propensi a trovare gli altri attraenti. Ma è davvero così? Diversi se lo sono chiesto, e i risultati non sono mai stati definitivi. Ora una nuova ricerca sembra dimostrare che l' effetto beer googles non esiste. Invece è molto probabile che da brilli siamo più inclini a lasciarci andare con chi ci piace già da sobri. I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Studies on Alcohol and Drugs.
A differenza degli studi precedenti quello nuovo ha fatto credere ai partecipanti che avrebbero potuto interagire in seguito con le persone che stavano selezionando in foto da sobri dopo aver bevuto. Questo ha aggiunto una dose di realismo cosa che mancava nelle ricerche precedenti.
Coraggio liquido
Gli studiosi hanno coinvolto 18 coppie di amici maschi e hanno chiesto a loro di valutare quanto fossero attratti degli uomini e delle donne in foto e video. In un' occasione hanno bevuto vodka e succo di mirtillo, raggiungendo una dose di alcol pari al 0.08 percento, in un' altra occasione hanno assunto una bibita analcolica.
Dai risultati è emerso che i partecipanti non trovavano più attraenti le persone nelle foto quando avevano bevuto, ma che da brilli erano 1,71 volte più propensi a interagire con quelli che piacevano loro a quando assumevano drink analcolici. L' alcol farebbe aumentare quello che chiamiamo coraggio liquido ovvero la voglia di interagire con persone che riteniamo attraenti.
Consapevolezza
Considerati gli effetti che l' alcol genera sulle funzioni di elaborazione visiva e cognitiva, è possibile che i risultati sarebbero diversi se aumentassimo i livelli d'intossicazione alcolica, in ogni caso è importante che le persone siano consapevoli delle conseguenze quando bevono, che sapendo che possono essere piacevoli a breve termine ma dannose a lungo termine.
Commenti
Posta un commento