Sta per arrivare il grande spettacolo delle Geminidi: occhi al cielo
La notte del 14 dicembre e la sera potremmo ammirare il fantastico spettacolo dello sciame meteorico delle Geminidi.
Sicuramente meno note delle "pioggia di meteore" del mese di agosto, ma anche di dicembre possono comunque, offrire un suggestivo spettacolo per chi vuole sfidare il freddo delle sere invernali. Ogni anno a dicembre, infatti si verifica il ritorno delle sciame meteorico delle Geminidi, quest' anno particolarmente promettente, perché accade con il picco della Luna nuova. Il risultato? Il cielo risulterà essere particolarmente scuro, dal momento in cui, le Geminidi cominciano ad essere visibili dalla tarda serata, fino a quando la luce dell' alba illumina l' orizzonte. E' più il cielo è scuro, migliore sarà lo spettacolo.
Appuntamento con lo strano fetonte
Le stelle cadenti si verificano, quando granelli di polvere toccano l' atmosfera terrestre, bruciando a oltre 80 km di altezza. Più grande sarà la grana del pulviscolo, più luminoso sarà il flash risultante. E questo perché, mentre la Terra gira intorno al Sole, passa attraverso flussi di polvere e detriti lasciati dietro di sé da asteroidi e comete. Quando si imbatte in questi sciami di polvere, la quantità di particelle che entra nell' atmosfera aumenta, e nasce un nuovo sciame meteorico. Ogni anno, la Terra, a dicembre attraverso una sciame di detriti lasciato da un asteroidi chiamato (3200) Fetonte. Si tratta di un oggetto insolito, si muove su un' orbita molto allungata che lo porta molto vicino al Sole di Mercurio, è più lontano di Marte. Di conseguenza, viene alternativamente cotto o congelato così che la superficie si frantumi, lasciando polvere nello spazio.
100 meteore all' ora
La polvere emessa si è appena diffusa intorno all' orbita di Fetonte, e ogni volta che la Terra, raggiunge l' orbita di quell' oggetto, e passa attraverso il tubo di detriti, dando vita allo sciame meteorico delle Geminidi. La Terra impiega diverse settimane per attraversare i detriti lasciati da Fetonte, e per gran parte di quel periodo le Geminidi rimangono uno spettacolo inferiore. Tuttavia, per due o tre notti verso la metà di dicembre attraversa, la parte più densa del "torrente di pulviscoli". Nel nostro emisfero le Geminidi, producono più di 100 meteore.
Il momento migliore per guardare
Per guardare una pioggia di meteoriti, il momento migliore, è quando la parte su cui, ci si trova è rivolta verso il flusso. Ciò significa che per le Geminidi non si vedranno le meteore finché la costellazione dei Gemelli non sorgerà rispetto alla posizione, in cui si trova.
Più è a nord del Pianeta e prima alla sera si alzerà il radiante. Questo è il punto del cielo, dove sembrano irradiarsi le meteore. Più il radiante è alto, è più si è rivolti verso il flusso e più meteore si potranno vedere. Il momento migliore è la notte del 14 dicembre.
Commenti
Posta un commento