Un software per viaggiare nell' antica Roma




Recentemente, è stato creato un software che permette di viaggiare nella Roma antica, tornando indietro nel tempo, visitando edifici, ora è possibile grazie a "Rome Reborn: Flight over Ancient Rome", un viaggio virtuale attraverso l' applicazione Yorescape. 

Nel 320 d.C. Roma era la citta d' Europa, più polare, anche grazie al suo sviluppo urbano e forse del mondo. Con quasi un milione di abitanti e settemila edifici che coprivano più di 13 chilometri quadrati, la città era cosmopolita, perché era un' accumulo di culture e credenze, infatti era nota anche, come caput mundi ( "capitale del mondo"). Ma come doveva essere Roma all' apice dell' impero?

Ora grazie, a "Rome Reborn: Flight over Ancient Rome", è possibile scoprirlo un modello virtuale, che è stato presentato da Flyover Zone, società specializzata in tecnologie educative. 

Rome Reborn permette agli accademici e a tutti di vedere l' Antica Roma con i suoi famosi monumenti, come sarebbero apparsi al loro tempo e permette anche, di verificare la loro posizione attuale, ascoltando le registrazioni spiegate da un team di esperti.

Un viaggio nel tempo

Questa versione di Roma, nasce da un 'idea di Bernard Frischer, archeologo digitale del Dipartimento di Informatica dell' Università dell' Indiana, che ha incominciato a lavorare su questo concetto nel 1974, grazie a una borsa di studio all' American Academy di Roma. 
Dopo, aver visitato l' antico Museo della civiltà romana, gli venne l' idea di creare una versione digitale dell' antica Roma.
"Yorescape Rome Reborn 4.0, è il culmine di 27 anni di collaborazione internazionale, nell' uso di tecnologie per indagare la storia culturale e poterla riportare in vita" racconta Frischer.

Ma che cos'è  Yorescape?

E' un' applicazione web e per cellulare che consente di fare un viaggio virtuale, in questo caso nell' antica capitale dell' impero romano, senza lasciare il proprio divano. La ricostruzione dell' Antica Roma, è tanto accurata, quanto lo consentono i resti archeologici giunti fino ai nostri giorni. Questa ricostruzione del paesaggio urbano dell' Antica Roma si attiene sulle prove scientifiche e sulle prove storiche ritrovate, anche se frammentarie.

Ma è anche, un progetto che si evolve nel tempo, come hanno dichiarato i rappresentanti di Flyover Zone, infatti man mano che emergono nuove scoperte o ricostruzioni, il team aggiorna continuamente Rome Reborn per garantire che rimanga una rappresentazione affidabile e completa della città.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?