Zeus: la bella storia del cavallo parzialmente cieco che oggi aiuta bambini e persone con disabilità
Negli ultimi anni è cresciuto a livello scientifico l' interesse nel rapporto tra animale- persona e la sua implicazione, soprattutto nel benessere psicofisico umano, fisico e nella formazione dell' identità. Numerosi studi hanno potuto dimostrare, che il rapporto uomo animale, possiede numerose potenzialità terapeutiche.
Per questa ragione il Centro di Riabilitazione Luce sul Mare di Bellaria- Igea Marina e l' associazione l' Ippogrifo di Rimini si occupano da anni, sul binomio uomo- animale e a suoi numerosi benefici, ora le due realtà hanno unito le forze e lavoreranno insieme.
Il Centro di Riabilitazione, Luce sul Mare ha esperienza da anni e lavora sul territorio attraverso Interventi Assistiti con animali (Iaa) , promuovono diverse attività di tipo formativo, educativo e terapeutico, con un approccio, dove l' animale stesso diventa "co-terapeuta" e facilitatore si aggiunge, anche l' esperienza di Ippogrifo sull' Attività Assistita con animali ( Aaa).
L' Aaa è un metodo che prevede una serie di attività ludico-creative, attraverso le quali si migliorano la qualità della vita delle persone e la corretta interazione con il mondo animale.
Ippogrifo, porterà quindi, la sua esperienza con i cavalli all' interno della fattoria Luce sul Mare, estendendo così anche, a nord di Rimini, l' arte di "Cavalgiocare" per educare, anche i più piccoli al fascino del cavallo, attraverso il gioco e il divertimento.
Mariagrazia Squadrani, presidente dell' Ippogrifo, spiega come sia importante promuovere il concetto di inclusione e socialità. I progetti che prevedono la fattoria di Luce sul Mare sono aperti a chiunque: bambini, adolescenti, adulti con qualunque abilità o disabilità e anche alle scuole del territorio di ogni ordine e grado.
La collaborazione tra Luce sul Mare e Ippogrifo nasce dalla necessità di lavorare sul benessere psicofisico delle persone e degli animali con attività ludico- creative da svolgere in natura con tutti gli animali della fattoria: galline, cani, coniglietti, maialini e cavalli.
E' proprio quando le due realtà stavano discutendo della collaborazione, è arrivato, quasi come, un segno, è arrivata dalla fattoria la richiesta di adozione di Zeus.
Zeus è un cavallo grigio arabo cieco da un occhio, condizione per un cavallo molto invalidante, eppure nonostante tutto lo staff di Luce sul Mare e Ippogrifo non hanno avuto esitazioni, sanno molto bene, quanto un cavallo può dare e insegnare, anche in queste condizioni di disabilità.
La fattoria, si è così arricchita di un elemento in più, sia per le attività pomeridiane di Ippogrifo, come " Cavalgiocare" che prevede momenti di relazione e conoscenza dei cavalli, anche per tutte le altre attività.
La collaborazione tra Ippogrifo e Luce sul Mare, permettono a tutti di far parte di una comunità. "Si tratta, di proporre questo tipo di attività anche, nella zona di Rimini nord, non solo a chi soffre di disabilità, ma a chiunque per incrementare l' inclusione e l' accoglienza, spiega Mariagrazia Squadrani", sottolineando che tre le attività che svolgerà Ippogrifo, ci sarà anche la formazione per educatori e insegnanti sulla relazione con gli animali.
Commenti
Posta un commento