Halden: la prigione più umana al mondo
Il modo di gestire i detenuti in prigione, è un argomento di fatto dibattito. In Norvegia è stato costruito il carcere di Halden, situato nell' omonimo comune norvegese, ed è stato progettato dall' architetto danese Erik Møller, ed è stato inaugurato nel 2010. La sua apertura ufficiale con capienza massima di 252 detenuti, è avvenuta il giorno 8 aprile 2010.
Questa struttura è stata considerata la più umana al mondo e rappresenta un modello di come, un carcere andrebbe gestito.
Il cibo che viene offerto è di qualità, è i detenuti possono comprarne altro, attraverso il negozio del carcere. Per come è stata costruita questa struttura, è più simile a un ospedale o una scuola, piuttosto che a un carcere. Non dispone di barriere visive o torrette di sorveglianza per controllare i detenuti. Gli agenti non armati, intervengono costantemente per fermare eventuali conflitti e interagiscono con i detenuti per trovare un modo di prevenirli.
Il carcere segue il concetto norvegese che la vita in carcere non deve essere tanto diversa, da quella all' esterno, con un importante scopo quello di preparare i detenuti, formarli per la loro riabilitazione e il reinserimento nella società. I carcerati possono scegliere tra un percorso di scuola o di lavoro, partecipando a corsi che danno vita alla creatività e soprattutto alla formazione personale.
La filosofia del carcere di Halden, è basata sul fatto che l' intera comunità partecipa alla riabilitazione dei detenuti.
Commenti
Posta un commento