Tornare a camminare grazie a un esoscheletro motorizzato
Grazie a un progetto di ricerca realizzato in collaborazione con l' Inail, è stato creato un robot che aiuta le persone con capacità ridotta o assente di tornare a camminare.
Si tratta di un esoscheletro robotico, creato da uno studio tutto italiano, che permette alle persone che hanno subito una paralisi, dovute a lesioni parziali o complete del modello spinale permettendo, una deambulazione. Questo robot è stato presentato nei giorni scorsi al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, alla presenza di Fabrizio D' Ascenzo, commissario straordinario Inail, Gabriele Galateri di Genola, presidente Iit e Andrea Tardiola, direttore generale Inail.
Lo scopo della creazione di questo esoscheletro, è quello di offrire la possibilità di tornare a camminare a chi ha subito una paralisi, a causa di una lesione al midollo spinale. Si tratta di un robot indossabile che supporta gli arti inferiori per tornare ad rialzarsi e a camminare, in maniera autonoma, anche dopo un grave infortunio sul posto di lavoro.
Commenti
Posta un commento