Una galassia antica e misteriosa scoperta nello spazio profondo




Osservare oggetti lontani nell' universo è come guardare indietro nel tempo, una conseguenza molto utile della finitezza della velocità della luce. Gli oggetti molto distanti sono quando oggetti molto giovani, come erano quando anche l' universo era giovane. Immaginare la sorpresa degli astronauti che hanno trovato una galassia molto distante che appariva anche molto vecchia.

E' conosciuta come ZF-UDS-7329, le osservazioni hanno rilevato che la luce della galassia proviene da 11,5 miliardi di anni fa e la sua popolazione stellare è massiccia era già presente 13 miliardi di anni fa. La massa di tutte le stelle in quella galassia è il doppio di quelle della Via Lattea. E la nostra galassia ha impiegato miliardi di anni per diventare così grande, come una galassia sia diventata così grande in poco tempo resta un mistero.

La galassia è stata identificata per la prima volta anni fa, ma le proprietà veramente insolite non potevano essere catturate dagli osservatori terrestri. E' stato con l' occhio attento di JWST che gli astronomi hanno potuto avere una presa adeguata dello spazio non è influenzata dalle nostre limitazioni imposta dalla nostra atmosfera.

Abbiamo inseguito questa particolare galassia per sette anni passando ore ad osservarla con i due microscopi più grandi della terra per capire quanto fosse vecchia. Ma era troppo rossa, troppo debole e non riuscivamo a misurarla, abbiamo dovuto andare fuori dalla terra e utilizzare il JWST per confermarne la natura.

Anche se si tratta di un singolo oggetto, i risultati combinati con altre scoperte insolite continuano a evidenziare una maggiore complessità dell' universo primordiale rispetto a quanto si pensasse in precedenza, potrebbe essere correlato a come si assembla la materia oscura.

Le galassie si formano nei pozzetti gravitazionali di quelli primordiali ammassi di materia oscura, oppure potrebbe essere che ci sono processi nell' evoluzione delle galassie che non ancora non abbiamo compreso.

La formazione delle galassie è in gran parte de come si concentra la materia oscura, avere queste galassie così presto nell' universo sta ponendo sfide significative al nostro modello standard di cosmologia, questo perché non pensiamo che strutture di materia oscura così massicce da ospitare queste galassie così massicce abbiano avuto il tempo di formarsi.

Sono necessarie ulteriori osservazioni per capire quanto comuni possano essere queste galassie e per capire quanto siano veramente massicce queste galassie. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?