Giornata mondiale del Lupus, sintomi e possibili complicazioni

 



Oggi, 10 maggio si celebra la giornata mondiale dedicata al Lupus eritematoso sistematico (Les), si tratta di una malattia autoimmune che colpisce il sistema di difesa dell' organismo e poi può espandersi in altri organi. L' obiettivo del World Lupus Day, è quello di sensibilizzare le persone su questa malattia cronica, che solo in Italia riguarda oltre 25 mila persone, prevalentemente colpisce le persone di sesso femminile in età fertile. Il rapporto di incidenza donne e uomini è 9:1. Se i sintomi sono lievi e ben controllati si può condurre una vita, quasi normale, ma se colpisce altri organi o tessuti interni, può mettere in pericolo la vita del paziente che ne soffre. Per questo, è molto importante che le persone conoscano i primi campanelli d' allarme legati soprattutto a un eventuale complicazione della malattia. Ma cos'è il Lupus eritematoso sistematico? E come si manifesta?



Cos' è il Lupus eritematoso sistemico e quali sono i sintomi?

Come spiegato dall' Istituto Superiore di sanità, il termine "lupus" , viene spesso associato per descrivere lo stadio più avanzato della malattia, ovvero il lupus eritematoso sistemico. Ma invece, esistono altre manifestazioni del lupus, come il lupus eritematoso discoide, il lupus eritematoso cutaneo subacuto e il lupus indotto da farmaci. 

Il lupus eritematoso sistemico, è caratterizzato da manifestazioni eritematose cutanee e delle mucose, con una sensibilità alla luce del sole e un coinvolgimento sistemico di quasi tutti gli organi del corpo e gli apparati, tra cui il rene e il sistema nervoso centrale. I sintoni variano, a seconda delle zone interessate. In particolare ci sono eruzioni cutanee su viso, polsi e mani, affaticamento, dolori e gonfiori articolari.

Le cause

Il Les, come altre malattie autoimmuni è causato da un alterato funzionamento del sistema immunitario: infatti, produce anticorpi che invece, di proteggere il corpo dall' attacco di virus, batteri e agenti esterni, aggrediscono cellule e elementi dell' organismo, causando infiammazione e dolore. Le cause, al momento non sono conosciute. Ma nella, letteratura scientifica sono stati descritti numerosi fattori genetici che aumentano il rischio di contrarre la malattia, ma che richiedono uno o più fattori ambientali per innescarla in soggetti predisposti geneticamente. E' comunque, come sottolineato anche, dal sistema sanitario nazionale, le persone maggiormente colpite dalla malattia sono le donne in età fertile, questo rappresenta un elemento a favore degli ormoni sessuali femminili, come fattori predisponenti alla comparsa del Les. 

Complicanze: l' importanza di riconoscere i campanelli d'allarme

La nefrite lupica è la principale complicanza del lupus eritematoso sistemico, che si manifesta nel 60-80% dei pazienti. Si tratta, di una patologia che colpisce i reni e che se non trattata in tempo, si rischia la morte. Per riconoscerla in tempo ed evitare dialisi o trapianto del rene, è necessario effettuare un esame delle urine. Un campanello d' allarme che potrebbe suggerirne il suo sviluppo è la presenza di sangue nelle urine, mal di testa, gonfiore ai piedi, oltre all' aggiunta dell' esigenza di urinare, in modo frequente. Tuttavia, come quanto emerso da un recente sondaggio ad hoc, condotto da Nume Plus, solo il 25% di chi è effetto da Les riconosce, la presenza di sangue nell' urina, come campanello d' allarme per lo sviluppo della nefrite lupica. Il Professor Alessandro Feriozzi della Società italiana di Nefralogia ha spiegato come: "la nefrite lupica, se non viene curata in modo adeguato, può esitare nella malattia renale in stadio terminale. Quando ciò accade, è necessario ricorrere a trattamenti più invasivi come, la dialisi o il trapianto di rene". E ha aggiunto anche: "che è necessario aumentare la consapevolezza nei medici di medicina generale e nei pediatri". Alcune possibili complicanze, possono riguardare l' apparato cardiovascolare e i polmoni, oltre a possibili complicanze che possono manifestarsi in gravidanza e ci possono essere anche, complicazioni di natura neuropsichiatrica. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?