Arriva "La Luna delle fragole"


Ormai panca poco alla Luna piena di questo mese, che potremmo ammirare nella notte del 22 giugno 2024, uno spettacolo astronomico dell' estate che segue il suo arrivo. Il disco lunare sarà completamente illuminato e splenderà vicino alla stella più luminosa Antares. La luna si presenterà bassa verso lì orizzonte e di una particolare colorazione, apparirà rosa o rossa.

Sopranominata Luna delle Fragole per le numerose leggende tramandate di generazione in generazione, a legate al periodo migliore per la raccolta di questo frutto.

La luna piena di giugno raggiungerà il suo massimo splendore all' imbrunire. Ogni mese se si osserva bene, si nota che ha una sfumatura diversa nella colorazione, che va dal giallo pallido all' arancione. A giugno si tinge di rosa e segna l' inizio della stagione calda. 

Nome della luna piena 

Il nome delle lune viene dalla tradizione dei nativi americani Algonchini. E' chiamata mese del solstizio di primavera "Luna delle Fragole", "Luna delle Rose", perché in questo periodo frutti e fiori esplodono nella loro e profumata bellezza. Conosciuta anche come "Luna piena del miele". In Europa questo è il periodo dei matrimoni ai novelli sposi si regalava l' idromele, la bevanda per poter procreare. 

La luna allegra, lune delle fragole

La Luna di giugno è una luna allegra, che invita a muoverci, a stare all' aperto, viaggiare, conoscere cose nuove, dare spazio a spensieratezza e giocosità, a tutto ciò che rende la vita più piacevole e leggera. 
In tutto in sintonia con la stagione e con i ritmi della natura, che in questa fase dell' anno è all' apice della sua fase espansiva, le ore di luce continuano a crescere, regalandoci, giornate lunghissime. 
L' aria calda profumata di fiori, le farfalle dalle aree variopinte volteggiano, i pensieri si fanno leggeri e tratti mutevoli e fantasiosi, e già volano ai luoghi di vacanza.

Solstizio d' estate 21 giugno 

L' estate debutta ufficialmente il 21 giugno con la giornata più lunga dell' anno, della durata di ben quindici ore e quattordici minuti. Questo è il momento del solstizio in cui la luce solare, all' apice della sua fase crescente., dà luogo al giorno più lungo e la notte più breve,
Solstizio deriva dal latino "sol" cioè Sole e "sistere" ossia "fermarsi, ciò descrive il momento in cui il sole si arresta nel suo punto più alto. Il sole raggiunge lo Zenith, la sua declinazione massima rispetto all' asse terrestre e la sua massima l' altezza all' orizzonte. Al Circolo Polare Artico si hanno 24 ore di luce, mentre la luce sarà visibile quasi 22 ore su Stoccolma, ben 18 a Londra e diciassette in Francia. 

Usanze e riti, eventi di culto 

Il solstizio d' estate è un evento venerato da tante usanze e riti come ad esempio sulle pietre di Stonehenge, dove ogni anno migliaia di persone si riuniscono, nella notte tra il 20 e il 21 giugno ad attendere quest' alba così speciale.
Il complesso monumentale di Stonehenge è il fulcro dei misteri legati al solstizio e all' equinozio, le pietre che lo compongono sono infatti allineate in corrispondenza dei punti cardinali in cui il sole sorge in quei particolari giorni, motivo per cui è stato ipotizzato che il sito fosse un antico osservatorio astronomico. 




Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?