Parco Zoo Falconara, nato cucciolo di canguro grigio orientale

 


Una nuova nascita  regala un momento di gioia al  Parco  Zoo Falconara di  Ancona,  che  dà il benvenuto a  un cucciolo  di canguro grigio orientale, specie simbolo del continente australiano. I due genitori Vaiana e Boomerang, insieme da Sidney sono arrivati l' anno scorso, nell'ambito di un progetto educativo  promosso dal giardino zoologico  marchigiano per  avvicinare  il pubblico alla scoperta dei marsupiali  e dell' ecosistema australiano

Ospitati  in un' area dedicata, i tre canguri hanno  suscitato subito interesse e curiosità tra i visitatori. Con la nascita del primo cucciolo il "joey" come viene chiamato in  Australia diventati  protagonisti di un nuovo capitolo per il parco. Il cucciolo di cui ancora non si conosce il sesso, si trova attualmente nello stadio di "esplorazione e rientro", dopo  circa otto mesi trascorsi nel marsupio di  mamma Vaiana, ha iniziato ad affacciarsi al mondo esterno,  compiendo spostamenti brevi ma decisi fuori dalla tasca materna, per poi tornare rapidamente al  suo rifugio  sicuro. 

Questa fase delicata ma vitale è cruciale per il suo sviluppo il joey sta affidando i sensi, rafforzando la muscolatura, e acquisendo equilibrio e sicurezza. Con movimenti ancora incerti ma  pieni di  curiosità, impara a riconoscere  odori, suoni  e spazi,  sempre sotto lo sguardo attento della mamma.  

Il canguro grigio orientale  è tra gli  animali più esemplari  del  contente australiano. Le femmine sono dotate di marsupio addominale  in cui  il neonato partorito dopo una gestazione  molto breve, tra i 33 e i 38 giorni completa il proprio sviluppo. Alla nascita misura poco più  di un centimetro e pesa meno di un grammo, ma riesce autonomamente a raggiungere la tasca della mamma, dove rimane al sicuro per diversi mesi. 

Da adulto può arrivare a misurare fino a140 centimetri di altezza, e pesare tra 40 e novanta kg, e avere una coda lunga fino a un metro. E' un animale erbivoro, socievole e abituato a vivere in gruppo. La sua aspettativa di vita è di circa dieci anni in natura, ma può superare i venti anni in ambienti protetti. 

I marsupiali con le loro caratteristiche uniche, offrono un' opportunità per far conoscere la complessità e la ricchezza di un contenente affascinante e spesso poco noto come L' Oceania. 

Un' esperienza educativa che accende la curiosità di grandi e piccoli, invitando a riflettere sull' importanza di proteggere le specie e di tutelare gli ecosistemi delicati da cui provengono.



Commenti

Post popolari in questo blog

L' intelligenza artificiale ci aiuta a interpretare i versi degli animali

La perfezione sui social non esiste

Character.AI: sono apparsi software di Giulia Cecchettin che simulano la sua identità e permettono di interagire con lei