Cascate del Varone: l' unica cascata in Italia con una grotta interna visitabile



Oggi, andremo alla scoperta di una meraviglia della natura, ovvero le Cascate del Varone, si tratta dell' unica cascata in Italia con un grande grotta interna visitabile!






Le cascate del Varone, si trovano in Trentino-Alto-Adige, rappresentano una delle meraviglie più affascinanti d' Italia. Situate a pochi passi da Riva del Garda, le cascate del Varone offrono una vera esperienza indimenticabile ai propri visitatori, grazie alla presenza di una grande grotta interna esplorabile, caratteristica che le contraddistingue da tutte le altre cascate italiane. 

Il Parco Grotta Cascata Varone, si trova a circe 3 km nord di Riva del Garda, in direzione Trenno, ed è facilmente raggiungile, anche con gli autobus pubblici extraurbani che partono con frequenza oraria da Riva del Garda. Questo lo rende una meta visitabile sia, per chi viaggia in auto, sia per chi preferisce i mezzi pubblici. 



L' apertura al pubblico delle Cascate Varone risale al 20 giugno 1874, data in cui venne inaugurata alla presente di illustri ospiti come il Re di Sassonia Giovanni e il principe Nicola del Montenegro. Da allora, il Parco Grotta Cascata Varone, è diventata una delle attrazioni preferite dai visitatori che vengono al Garda, grazie anche, alla presenza di un parco picnic e di un parcheggio auto gratuito che rende la vista, ancora più piacevole.

L' alimentazione della cascata, è dovuta alle perdite sotterranee del suggestivo Lago di Tenno, che formano il torrente Magnone.

Questo torrente, con un salto di quasi 100 metri, si tuffa fragorosamente nella forra, creando uno spettacolo naturale di rara bellezza. Il percorso attraverso il parco, consente di vedere il salto dell' acqua, da due prospettive differenti: una inferiore e una superiore. 



Come visitare le Cascate?

Dopo aver visto la grotta sotterranea, i visitatori possono salire e prendere visione del parco e del giardino botanico, un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura, con una varietà di piante che prosperano, grazie al microclima unico del Garda. 

Al termine, di questa piacevole passeggiata, si raggiunge la grotta superiore, il principale punto di osservazione della cascata. L' accesso a questa grotta, è reso possibile da un tunnel lungo 15 m, scavato dall' uomo che conduce fino all' interno della montagna, dove lo spettacolo, è veramente straordinario: ci si trova di fronte a una gola davvero impressionante, completamente scavata dall' acqua, con una profondità di quasi, 100 metri, con il rumore dell' acqua che scorre, le correnti d' aria e la vaporizzazione dell' acqua a cerare un' atmosfera unica, capace di avvolgere completamente gli spettatori. 

Cenni storici sulle Cascate del Varone

Come abbiamo detto in precedenza, il giorno dell' inaugurazione avvenne, il 20 giugno del 1874, con una cerimonia solenne alla presenza del principe Nicola di Montenegro, che in quel periodo era in villeggiatura sul Lago di Garda. Questo fu un grande evento per la comunità di Riva sul Garda, perché coinvolgeva, anche le autorità locali e venne ricordato, come una grande festa cittadina. Da quel momento in poi, la cascata del Varone, divenne una tappa fondamentale per qualsiasi visita ufficiale, con ospiti di rilievo accompagnati a scoprire le meraviglie. 



Nel corso del tempo la cascata ha catturato l' attenzione di numerosi personaggi illustri tra cui, possiamo ricordare il Principe Umberto II, Gabriele D' annunzio, l' imperatore Francesco Giuseppe, Franz Kafka e Thomas Mann. Questi visitatori hanno lasciato un contributo nel rendere la cascata famosa, non solo in Italia, ma anche all' estero. 

Come arrivare alle cascate del Varone

Il Parco Grotta Cascata del Varone, è situato in Località le Foci 3, 38060 Tenno (TN), facilmente raggiungibile seguendo la statale 421 in direzione Ponte Arche e poi seguendo le indicazione per Trenno. Prima di raggiungere il paese, basterà seguire le indicazioni per Varone. 

Cosa portare alle Cascate del Varone

Per evitare di compiere il percorso, completamente zuppi, è consigliabile portare impermeabili, k-way, stivali, berretti e tutto quello possa riparare dall' acqua. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?