Il cuore e la fiducia

 


La fiducia é come una una casa e le sue fondamenta sono difficili da costruire, la stessa è la fiducia richiede molto tempo e impegno e a volte, anche conoscendo qualcuno per tempo facciamo fatica a fidarci completamente.

La fiducia richiede mettersi a nudo raccontando di noi stessi la parte più oscura e profonda ad altre persone e a volte, risulta essere molto superfluo potersi fidare di qualcuno presentandosi per i veri noi stessi che siamo.

Non esiste una ricetta o una pozione magica per la fiducia e il nostro istinto che ci indica  se c'è la possibilità di potersi confrontare con qualcuno, sperando che non si riveli una bufala.

Quante volte ci capita di dare la nostra completa fiducia a una persona che credevamo nostra amica o sorella?

La fiducia richiede tempo è come una pianta, deve essere coltivata poco per volta, per poter impiantare le radici e sperare che, tutto ciò che costruiamo quando, cresce la pianta non si sia rilevata una "perdita di tempo", perché se non c'è la fiducia anche, la pianta più resistente muore.

La fiducia una volta distrutta è come un vaso, anche se raccogliamo i pezzi e cerchiamo di ricomporli nel modo migliore non ritornerà mai a essere, come il vaso originario.

 In questo senso anche, la fiducia una volta che una persona  ci  ha tradito è difficile o quasi impossibile ritornare a essere le stesse persone di partenza.

La fiducia bisogna guadagnarsela, costruendo mattoncino per mattoncino ogni giorno e cercando di non ferire le altre persone, perché sono difficili da rimarginare.


Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?