Cambiare il finale di una storia
A volte non riusciamo a capire, con quale meccanismo certi eventi si presentano nella nostra vita, non esiste una spiegazione razionale, a quello che non prevediamo che possa accadere un momento di crisi, una relazione finita, un rapimento o una morte improvvisa.
A queste situazioni non esistono spiegazioni razionali, a certi eventi e solo il nostro cervello che cerca qualcosa non esiste per non lasciarci senza nulla in mano: "Perché è capitato proprio a noi?" Non c'è una risposta, come se non esistesse un processo mentale, che possa portarci a trovare il senso in qualcosa a cui, troveremmo solo cenere e nient'altro, perché non esiste la risoluzione o la spiegazione ma esiste, la possibilità di cambiare il finale della storia.
E' vero, che non si può cambiare la logica di un evento accaduto, ma noi possiamo modificarne il finale se vogliamo, perché anche se la storia è straziante o impossibile da risolvere, siamo noi che dobbiamo cambiare la storia, perché la cenere può rimanere ma se ci rialziamo la cenere riesce a fuggire e quello che rimane è la polvere è quella siamo noi, che possiamo scegliere, quando toglierla perché la polvere può restare, oppure essere spazzata via.
Esistono varie versioni di noi stessi, che sperimentiamo nell' arco della nostra vita per moltissime situazioni, in cui ci troviamo che ci cambiano.
Le versioni di noi stessi ci aiutano a crescere, cambiare, migliorarci o addirittura anche, peggiorarci, dipende tutto dal nostro percorso personale e da quante strade abbiamo attraversato per arrivare ai noi stessi di oggi.
La vita cambia di continuo e noi dobbiamo imparare a navigare con lei, seguire la sua rotta e rimanere nella carreggiata.
Ma cosa succede quando sbagliamo strada? È ancora possibile fare retromarcia e cercare di modificare la nostra rotta, purtroppo nel passato non possiamo cambiare nulla, ma quella versione di noi stessi, anche sbagliata ci ha condotti fino a dove siamo ora nel bene o nel male, dobbiamo accettare ogni cambiamento della nostra vita, perché altrimenti non riusciremo più a completare il percorso e possiamo cambiarne il finale.
Commenti
Posta un commento