Curiosità sul Cavallo


 Il cavallo è un animale erbivoro che legato all'uomo come soggetto domestico in quanto viene utilizzato dall'uomo in varie forme, attraverso gare sportive, polo, oppure nel peggiore dei casi viene mandato alla macellazione perché non più adatto per svolgere le sue attività e viene portato come cibo sulle nostre tavole.

Il cavallo è un animale diffuso in ogni continente dal nostro al sud America e ovviamente anche in Italia.

Il cavallo non può essere definito animale selvatico per la via della stretta correlazione con l'uomo e il fatto che per molti decenni è stato utilizzato come mezzo di traporto fino al Novecento.

Dai tempi del cavallo selvatico eurasiatico (Equus ferus ferus) solo una sarebbe la sottospecie davvero selvaggia, il cavallo di Przelwalski, oggetto di progetti di allevamento e reintroduzione in natura ma da alcuni considerata comunque un forma domestica molto primitiva.

Esistono 300 specie di cavallo sono presenti differenti razze che contraddistinguono diverse caratteristiche di questo tanto amato animale.

All'interno di queste sottocategorie ci sono differenze che si propagano dalla corporatura e al temperamento, talvolta possono essere differenze sensibili anche in esemplari della stessa razza ma provenienti da allevamenti diversi.

Un gruppo di ricercatori dell' Università di Pisa ha osservato che anche i cavalli si guardano allo specchio, dopo un iniziale sorpresa i cavalli si sono dimostrati capaci di autocoscienza.

La cavalla al termine di una gestazione di 285 giorni partorisce un solo animale alla volta dunque sono definiti animali uniparo, i parti gemellari sono molto rari perché mettono in serio pericolo la vita del puledro e della cavalla. La partitanza gemellare può rivelarsi un serio pericolo per la madre se non vista in tempo e potrebbe essere la causa seria di aborti futuri e influire in modo modo severamente negativo sulla vita della cavalla.




Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia