L' obesità: un problema sottovalutato

 



L' obesità è un problema che riguarda moltissime persone nel mondo, a causa di vari problemi, a volte di salute, a volte di salute mentale, che ancora oggi rappresenta un tema di cui, si parla molto poco e delle enormi problematiche mediche che questo disturbo può comportare. 

Uno studio ha potuto rilevare, quanto sia aumentata l' incidenza negli ultimi anni di questi disturbi nella popolazione globale, guidato dall' Università Nazionale di Singapore ha rianalizzato i dati del rapporto Global Burden of Disease, Injuries, and Risk Factors Study, che si occupa delle disabilità e dei problemi fisici delle persone e ha scoperto che, tra il 2000 e il 2019 è incrementata l' incidenza di morte a causa di malattie metaboliche come: l'obesità, ipertensione (pressione alta), diabete di tipo II e colesterolo alto, che può danneggiare il fegato.

Spesso dietro queste motivazioni si nascondono problemi di salute o problemi di salute mentale, come il binge eating, dove la persona pur di farsi del male assume grosse quantità di cibo giornaliere, rispetto a quelle che dovrebbe assumere.

Questo comportamento spesso deriva da una sensazione di vuoto e mancanza interiore che fa scatenare il tutto, e la cifre sono preoccupanti, perché solo nel 2019 si sono ammalate di obesità il 160,2 milioni di persone.

Le disuguaglianze nella popolazione mondiale per accedere alla sanità

Di questi dati molto spaventosi emerge una disparità nella cura della salute e delle disuguaglianze, che riguarda una fetta della popolazione, che non viene assistita nel mondo in cui, dovrebbe essere fatto, perché non ha gli stessi strumenti di accesso alla sanità di un ricco, meritano di morire?

Non credo proprio bisogna aiutare queste persone e non demoralizzarle, perché altrimenti avremo sempre più persone che si ammaleranno e molti pochi strumenti per poter intervenire in tempo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia