Relazioni che logorano, riconoscerle per superarle

 





La vita relazionale è priva di insidie, che possono facilitare lo sviluppo di relazioni logore e affaticate, dalla presenza di rancori insicurezze, fraintendimenti, convinzioni limitate e dipendenze affettive.

Esistono diversi tipi di relazioni, ma il punto è lo stesso logorano dentro e il risvolto è sempre lo stesso, devastano il benessere fisico e psicofisico di una persona.

Tipologie di relazioni che logorano

  • L' amore bugiardo e ingannevole: è presente in molte relazioni, di quante pensiamo è il tipo di amore che ci hanno insegnato, ma lo abbiamo imparato sulla base di paure, illusioni e false credenze.
Non si ha sempre la consapevolezza di essere coinvolti in una relazione, che può portarci sofferenza.
Ecco alcuni segnali, che aiutano a identificare una relazione killer, in modo da dire immediatamente di toglierci in tempo, prima che la situazione possa degenerare.

Relazione di controllo

La sua caratteristica principale è la manipolazione, perché sia il manipolatore che il manipolato molto spesso ignorano questo tema, che condiziona le risposte reciproche, un rapporto simile genera almeno un minimo di soddisfazione reciproca ed è incoraggiata dalla nostra società, che si fonda sul patriarcato, questo tipo di relazione è difficile da individuare e da terminare.

Relazione possessiva

E' così diffusa e socialmente accettata e sembra quasi, una norma si riscontra nelle relazioni uomo- donna, oppure genitore- figlio, spesso sono i mariti a pensare di poter possedere una donna, quasi come se fosse un oggetto. 
Anche, i genitori spesso sono convinti di essere i proprietari dei figli e si comportano di conseguenza, rendendosi conto che il rapporto non è salutare per entrambe le parti.

Relazione devitalizzata

Le relazioni devitalizzate offrono soddisfazioni doppie, i due soggetti sono detenuti ad avere pochi interessi comuni, è presente una situazione di noia e di distacco.
La relazione si tiene in vita, solo per abitudine.
Questo tipo di relazione è sfibrante, perché assorbe e consuma energia e che spesso ci si allontana l' uno dall' altro. diventando quasi estranei, la vita cambia e ci fa crescere.

Relazione nevrotica

In questo tipo di relazione si cerca qualcuno per completare sé stessi, partendo dall' ipotesi sbagliata che chi sente insicuro di sé stesso, cercherà persone forti, decise e si affiderà alla loro forza per andare avanti.
Il prezzo che si paga è di una relazione sbilanciata, che non permette il pieno sviluppo delle proprie potenzialità.
Questo tipo di relazioni sono caratterizzate da schemi rigidi, che devono essere mantenuti a ogni costo e quindi, non bisogna crescere e ne sviluppare il proprio potenziale,
Tenere in vita questo tipo di relazioni non solo è sfibrante, ma è anche controproducente.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?