Relitto di ghiaccio nell' Equatore Marziano
Su Marte è possibile riscontrare la presenza di acqua e nei pressi dell' equatore, nella regione orientale Noctis Labyrinthus.
La scoperta degli scienziati
Gli scienziati del Seti alla cinquantatreesima conferenza "Lunar and Planetary Science", in corso in Texas, gli scienziati hanno scoperto che si tratta di un deposito di ghiacciaio che fa presupporre a una presenza di ghiaccio a basse profondità dell' equatore marziano.
Le Light- Toned- Deposits, cioè i depositi composti prevalentemente da sali di solfato di colore chiaro, che mostra caratteristiche tipiche di un ghiacciaio inclusi, campi di crepacci e cumuli di sedimenti morenici, si stima che sia lunga 6 km e largo fino a 4km.
Il ghiacciaio scoperto
Questa scoperta è sensazionale per la recente storia di Marte, perché potrebbe essere più acquosa di quanto si pensasse in precedenza, con implicazioni dell' abitabilità del Pianeta.
Il ghiacciaio che è stato trovato non è ghiaccio, ma un deposito di sale che presenta le medesime caratteristiche morfologiche di un ghiacciaio, pensando inoltre che il sale si sta formando in cima di un ghiacciaio per preservare la forma sottostante.
La presenza di ghiaccio, secondo i ricercatori e materiali vulcanici sarebbero entrati in contatto, provocando reazioni chimiche da generare uno strato indurito e sali di solfato.
Nel tempo l' erosione ha rimosso i residui vulcanici di copertura, lasciando in vista lo stato crostoso di solfati, che rispecchia il ghiaccio della coltre sottostante, presentando caratteristiche come: i crepacci e i sedimenti morenici.
Commenti
Posta un commento