Cosa fare e non dire a chi sta vivendo un malessere emotivo

 La depressione è uno dei disturbi più comuni, quindi non sorprende, che a volte uno vicino a noi stia passando per una fase grigia.



Esistono alcune strategie popolari, che sono state tramandate da una generazione all' latra, che in realtà non funzionano, una di questa consiste nel cercare di incoraggiare la persona a partecipare a una festa o andare in luogo, dove tutti si divertono.

Se la persona ha un disturbo depressivo maggiore, si otterrà che si sentirà, ancora più triste e sola e non riuscirà a sentirsi a proprio agio.

Un ' altra strategia che viene spesso utilizzata è quella di cercare di aiutare le persone depresse, minimizzando i loro problemi con frasi come: " Non ti preoccupare, non è niente", oppure " Vedrai, che con il tempo tutto migliorerà", causeranno solo che la persona si sentirà ancora più sola e incompresa.

La depressione è un problema serio e non dobbiamo sottovalutare mai i sintomi.

Come aiutare una persona depressa?

Spesso chi sta attraversando un malessere emotivo, viene etichettata, come una persona debole, poco determinata.
La depressione, spesso è associata a mancanza di forza di volontà, ma è una malattia che ti logora dentro, tutto diventa grigio, si maledice la propria esistenza e il giorno di essere nati.
Molto spesso, a questa condizione si aggiunge un' angosciosa paura, che può aumentare fino a diventare un insopportabile attacco di panico.
Insorgono disturbi del sonno e non si ha più appetito, poiché non sia ha più desiderio di nulla e come se si fosse bloccati da una forza invisibile, che aumenta a dismisura la fatica di vivere.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?