L' insonnia: un problema da non sottovalutare

 



L' insonnia è una condizione che, consiste nell' insoddisfazione delle ore di sonno necessarie per poter affrontare le giornate, spesso può presentarsi in maniera talmente forte, da non riuscire più a dormire e  la notte, diventa una seconda giornata.

L' insonnia è talmente stressante, che comporta conseguenze molto gravi, spesso sono generate dalla depressione o da una diminuzione importante di peso, spesso si finisce la mattina seguente con l' essere irritabili e irascibili, perché non abbiamo riposato nel modo corretto.

Anche se, proviamo a negarlo spesso è legato a problemi personali, che attaccano la nostra qualità del sonno, perché finiamo col pensare a ogni singola cosa della nostra giornata e a volte a svolgere vere e proprie attività, per fare in modo di far passare la notte e di far tacere, almeno per qualche secondo i nostri pensieri, che rimangono conficcati nel nostro cervello, come coltelli, che non ci danno nessuna tregua.

I numeri

In Italia soffrono di insonnia almeno 12 milioni di persone, secondo le ultime rivelazioni dell' Associazione Italiana della medicina del sonno, nel nostro Paese, circa un adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria, quasi 1 italiano su 3 porta una qualità insufficiente del proprio sonno, risultano in crescita i disturbi del sonno, soprattutto negli anziani e i soggetti, con un livello socio- economico inferiore.

In tutto il Mondo sono circa 790 milioni di persone colpite da insonnia, la difficoltà di addormentarsi  e il dormire poco o male, secondo gli esperti può portare ad a veri e propri incidenti, sia sul lavoro, che stradali.

Le conseguenze a livello fisico

A lungo termine la carenza di sonno può avere effetti più preoccupanti come: ipertensione, obesità, diabete, ictus e infarto, inoltre si incorre a una maggiore propensione per le malattie psichiatriche e all' invecchiamento precoce del sistema nervoso, con gravi rischi per la salute.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?