Che cos' è l' intelligenza emotiva?




Non tutti lo sanno, ma l' intelligenza emotiva è una vera e propria competenza, è ha fondamentale importanza, non solo in fatto di relazioni, ma anche nella gestione di altri ambiti della vita, come il lavoro. Il modo in cui, reagiamo alle sfide della vita, quello in cui esprimiamo le nostre emozioni e interagiamo con le persone, che ci stanno accanto sono tutti aspetti che possono essere ricondotti al significato di intelligenza emotiva.

Si tratta, di vere e proprie capacità e non come, potremmo immaginare di semplici reazioni istintive. In una società dominata dal raziocinio e dove, le emozioni vengono viste come un ostacolo, una debolezza da nascondere e da reprimere. Ma non è affatto così, e lo dimostra il fatto che le persone capaci di guardarsi dentro e di riconoscere e gestire le proprie emozioni, sono quelle che hanno maggiore successo, sia nella vita privata, che in quella lavorativa.

Quindi, intelligenza pratica e intelligenza emotiva non dovrebbero essere contrapposte, ma bensì andare di pari passo.

Essere in grado di comprendere e di esprimere le emozioni proprie e degli altri, gestire i conflitti e le situazioni stressanti, con calma ed empatia e motivare se stessi verso il raggiungimento degli obiettivi, sono alcune delle abilità che ci consente di sviluppare l' intelligenza emotiva.

Significato di intelligenza emotiva

Volendo, dare una definizione del concetto di intelligenza emotiva, potremmo dire, che è la capacità di comprendere e gestire le emozioni. Questa comprensione a poi, un' utilità concreta, perché serve ad indirizzare il nostro comportamento in modo positivo.
Quindi, da una parte l' intelligenza emotiva lavora dentro noi stessi e contribuisce al nostro livello di autoconsapevolezza. Ma, allo stesso tempo ci serve per comprendere gli altri e scegliere il modo migliore per muoverci all' interno dei rapporti di amicizia, ma anche lavorativi.
Chi ha lavorato sulla sua intelligenza emotiva riesce a leggere la realtà, in modo più completo, ad avere relazioni più sane e una maggiore capacità di affrontare lo stress.

Lo schema di Goleman

Il concetto di intelligenza emotiva, è stato introdotto per la prima volta nel 1990 dagli psicologici statunitensi, ci sono poi voluti, perché il concetto venisse approfondito e studiato.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?