Ecco cosa significa avere a che fare con una personalità machiavellica?




Hai mai sentito parlare di personalità "machiavellica"? Questa definizione fa riferimento a un personaggio storico, ben noto, cioè Niccolò Machiavelli, celebre storico. filosofo, diplomatico e scrittore famoso soprattutto nel mondo della scienza politica moderna. Dal  suo nome, deriva anche, l' aggettivo machiavellico, connotazione non proprio positiva, si indica una persona caratterizzata da astuzia e intelligenza con mancanza di scrupoli.

Le caratteristiche di una persona machiavellica

L' espressione personalità machiavellica, indica il fenomeno così, come l' ho conosciamo oggi, in psicologia, viene esaminato nel 1970 da Richard Christie, che vuole indicare una persona con capacità manipolatorie e in grado di mantenere freddezza e compostezza, anche in situazioni che generano stress emotivo. Tendenzialmente chi ha una personalità machiavellica, è una persona che sa bene cosa vuole, e tende a metterlo in pratica, usando qualsiasi strategia per ottenerlo, senza lasciarsi frenare da scrupoli dettati dall' empatia.


1. Mancanza di empatia

Il primo tratto che salta all' occhio, è la mancanza di empatia cioè la capacità di mettersi nei panni degli altri. Le persone machiavelliche anzi, creano una divisione tra se stessi e gli altri, anche quando si parla di coppia.

2. Capacità di rilevare i punti deboli

Una dote innata di una persona machiavellica, è quella di riuscire ad individuare i punti deboli delle altre persone, non solo riesce ad accertarsene e non ha paura di utilizzarli a proprio vantaggio. Questi strumenti vengono utilizzati per crescere a livello professionale o sociale.

3. Strategie di manipolazione

Tra i tratti che contraddistinguono la personalità machiavellica, c'è anche, la tendenza alla manipolazione, chi ha un' atteggiamento manipolatorio utilizza le debolezze degli altri per trarne un vantaggio personale.

4. Controllo di emozioni e di impulsi

Questa tipologia di persona è in grado di tenere sempre sotto controllo i propri istinti e i propri impulsi, mettendolo così in una posizione di vantaggio, infatti a livello professionale viene visto, come un pregio.

5. Capacità di valutare sul lungo periodo

Oltre, ad essere persone molto ambiziose guardano al futuro, ponendosi obiettivi, servendosi solamente del proprio egoismo verso il benessere strettamente personale.

6. Assenza di rimorso

Sensi di colpa e rimorso sono emozioni sconosciute per questa tipologia di persone. Insomma, feriscono talvolta consapevolmente, in più non si sentono male nel farlo, uno schema che tende a ripetersi attenzione a rimettere al sicuro, la propria emotività e tutelarsi da questo tipo di persone.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?