Madri che non amano i propri figli




Ci sono padri cattivi e anche, madri che non amano i propri figli, questa realtà è forse quella, che spesso richiama la nostra attenzione. Ci sono bambini che, non amano i lori genitori, padri che trattano figli con disprezzo, ma esistono anche, madri che non amano i loro figli.

E' come un' attacco, a quella legge naturale, che ci fa credere che non esiste amore più puro e disinteressato dei genitori, come quello di quelle persone che una volta, ci hanno dato la vita.

La figura della madre emotivamente fredda, tende sempre a richiamare maggiormente la nostra attenzione, la madre assente che prende le distanze dal suo copione atteso. Associamo la maternità a quella tenerezza squisita, che abbraccia e accoglie, a quell' amore incondizionato, che farebbe tutto per i propri figli.

Il fatto che questo ultimo non avvenga, rompe i copioni, così profondamente radicati nella nostra società, ci sono molte persone che navigano nella loro vita, con il vuoto di quella ferita, il perché si accumula nelle loro menti: "Perché si è comportato così?", "O fatto qualcosa di sbagliato, in modo che non mi amasse"?.

Nel loro cuore trascinano, anche i sensi di colpa e una certa rabbia nei confronti della figura materna, tuttavia la maggior parte di loro accumula problemi, insicurezze e gravi carenze.

Perché ci sono madri che non amano i propri figli?

Alcuni sottolineano che le madri, che non amano i propri figli, mancano di istinto materno, ma esiste davvero quell' impulso naturale e inconscio capace di provare una risposta, così determinata, come quella di amare e prendersi cura di un bambino? La verità è che la scienza non ha ancora, trovato la prova di quest' ultimo. 
Per cominciare ci sono madri, che amano i propri figli, ma li amano male, o addirittura li amano a modo loro.
Perché ognuno comprende l'amore, in modo diverso e ci sono persone che, praticano un' affetto freddo, che danno la priorità, che i loro figli siano sempre puliti, obbedienti, vadano bene a scuola.
Rimane però, consolare, allievare le paure, guardare con affetto, rispondere alle domande, incoraggiare i sogni e alimentare la sicurezza, e quindi tutto questo fallisce, non importa se una madre ci ami a modo suo, se questi aspetti emotivi non vengono affrontati, i figli crescono con la chiara convinzione di non essere degni dell' amore della madre.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?