Manipolazione affettiva




 La manipolazione affettiva è un fenomeno molto più diffuso di quanto tendiamo a immaginare, che si verifica nell' ambito delle relazioni e che può avere conseguenze importanti sulla salute mentale di chi la subisce.

  Questa forma di manipolazione è caratterizzata dall' uso strumentale delle emozioni per controllare o influenzare il comportamento di un' altra persona.

Molto spesso è difficile  realizzare appieno di essere vittime di manipolazione affettiva il che spesso porta a sperimentare sentimenti di frustrazione, confusione o esaurimento emotivo apparentemente senza un vero motivo.

Per proteggersi dalla manipolazione affettiva e disinnescarla quanto possibile, è importante avere una forte consapevolezza delle varie dinamiche manipolative. 

Manipolazione emotiva perché è cosi difficile da riconoscere?

Non è detto che bisogna essere narcisisti patologici, manipolatori o bugiardi per manipolare le persone.
Alcuni utilizzano tipo di dinamiche in maniera saltuaria  magari per ottenere qualcosa a proprio favore, qualcun altro instaura puntualmente dinamiche di manipolazione psicologica all' interno della relazione, e anche in questo caso non è detto  che ciò venga fatto con completa consapevolezza. Il problema è che queste modalità possono essere estremamente dannose per la salute mentale di chi lo subisce intaccando l'autostima e distruggendo le certezze dalla persona.
Il più delle volte la manipolazione affettiva è uno degli ingredienti principali della proverbiale relazione tossica, nell' ambito nel quale in uno dei due partner provocano danni emotivi all'altra persona, più o meno consapevolmente.
Spesso se ne diventa consapevoli in un lasso di tempo molto ampio, con risultati disastrosi sulla spiche e a volte anche per la nostra vita, proprio per queto è importante saper riconoscere le dinamiche di manipolazione affettiva quando si presentano,

Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia