Qual è la differenza tra convalidare emotivamente e sopportare?

 



  Ogni giorno siamo portate a vivere e condividere moltissime emozioni e sensazioni diverse, anche diametralmente opposte fra loro, alcune di queste emozioni non sono affatto positive e ci portano ad affrontare problemi di disagio, di angoscia, di tristezza e frustrazione facendoci chiudere in noi stessi e non accettando ciò che stiamo provando. E' proprio quando viviamo nei periodi bui emotivamente che possiamo trovare qualcuno di inaspettato, che ci vuole realmente bene, una vicinanza emotiva che si può presentare in quelle forme apparentemente simili: la convalida emotiva e il supporto.

Convalidare emotivamente e supportare sono due facce della stessa medaglia, ma rappresentano due modalità diverse di "esserci" per le persone a cui vogliamo veramente bene.

Si tratta di entrambi i casi di un' attitudine alla vicinanza mossa da sentimenti nobili e dal desiderio di essere davvero d'aiuto a una persona che in quel momento sta soffrendo e sta attraversando un periodo difficile, ma si tratta al contempo di due modalità che si esemplificano in maniera differente seppur mosse entrambe da obbiettivi nobili.

Convalidare emotivamente

Convalidare emotivamente significa mostrare vicinanza a qualcuno, soprattutto se la persona in questione attraverso un momento di difficoltà molto importante, ma il modo in cui lo si fa è diverso.
Cominciamo con l'indagare la convalida emotiva per poi passare al supporto.
La nostra società oggi, porta avanti una felicità plastificata per nascondere le debolezze delle persone, le quali vengono sempre demonizzare e trattate come, fossero briciole. In una società dove, il dolore viene trasformato, attraverso frasi positive e di circostanza, ormai date per scontate, che non danno un vero valore al dolore di quella persona, che sta attraversando, l' inferno.
Convalidare le emozioni significa, darne il giusto significato e viverle tutte è non si tratta di una gara a chi esce prima dal dolore, ma solo un modo per accettare e  abbracciare, anche le emozioni negative, tutt' oggi, ancora sottovalutate.
Soffrire è una parte della nostra vita e dopo, una caduta spunta sempre il sole, dopo il temporale, dunque impariamo a viverle tutte, perché questa è la vita.


Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?