Ansia: gli scienziati hanno scoperto un nuovo modo per mantenerla sotto controllo

 



Un nuovo studio pubblicato su Journal of Research in Personality, ha spiegato, come la curiosità possa aiutare ad alleviare i sentimenti di incertezza e ansia, secondo Whitecross, quando ci concentriamo sui sentimenti, spiacevoli della paura, dell' ansia e dell' incertezza, dimentichiamo di dare il giusto credito alla curiosità. La curiosità è speciale, implica il desiderio di imparare e capire l' ignoto e contrasta i nostri impulsi a evitare, temere, giudicare, ciò che non capiamo. 

La curiosità ci dà anche, la fiducia di abbracciare le novità per imparare a crescere.

L' interesse e la deprivazione

Whitecross ha divo la curiosità in due categorie distinte: da una parte, c'è l' interesse, ovvero la curiosità, che è un desiderio di apprendimento mirato a trarre piacere e godimento, può essere paragonata alla meraviglia, al fascino o all' intrigo.
Dall' altra parte, c'è la deprivazione, che per molti versi è contraria all' interesse, in questo caso il desiderio di apprendere si concentra, maggiormente sulla riduzione di sentimenti negativi, che derivano dall' ignoranza e dall' incomprensione.
Whitecross ha descritto la sensazione di privazione, come il fastidio che si prova, quando non si riesce a rispondere a una domanda, in cui l' informazione, l' abbiamo sulla punta della lingua.

Atteggiamenti positivi e negativi a seconda dei livelli di curiosità

Attraverso, un sondaggio online, Whitecross e il suo team hanno registrato i livelli di curiosità e la percezione dell' incertezza. Lo studio ha prodotto due risultati importanti. si è compreso che, le persone con un alto livello di curiosità, hanno atteggiamenti più positivi nei confronti dell' incertezza. Tendevano a godere della sensazione di incertezza e si avvicinavano alle sensazioni di incertezza con senso di ottimismo. 
Le persone con un alto livello deprivazione e curiosità, sembra essere marcata la loro sensazione di incertezza nei confronti dell' ignoto e si concentrano maggiormente sulle possibilità negative. Sebbene, l' interesse è la privazione siano entrambe forze della curiosità, sembrano funzionare, in modi molto diversi, l' interesse è legato al piacere dell' incertezza e alla concentrazione sulle potenziali scoperte positive, mentre la privazione è legata all' incertezza e alla concentrazione sulle potenziali scoperte negative.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?