Ecoismo: perché anche l' opposto del narcisismo è malsano
Il narcisismo, ormai è l' argomento di tutti i giorni, e tutti siamo programmati dal diffidare dai comportamenti manipolatori. Tuttavia, però gli esperti avvertono che, anche comportamenti al contrario, in assenza di narcisismo, sono altrettanto dannosi.
Questa risposta al trauma è stata chiamata ecoismo, un termine reso popolare dallo psicologo americano Craig Malkin, per descrivere molte persone vittime di comportamenti narcisistici, che temono di essere messe al centro dell' attenzione. Chi ha a che fare con la mitologia greca, può riconoscere il nome della storia di Narciso, un cacciatore innamorato della propria immagine e della sua innamorata Eco, una ninfea maledetta che ripeteva le ultime parole che sentiva. Gli ecoisti, come affermato da Malkin, docente alla Havard Medical School, lottano per avere una voce propria.
Gli ecoisti che temono di stare al centro del' attenzione, risultano essere un' ottima preda per i narcisisti, secondo la psicologa clinica Ruth Ann Harpur.
Come riconoscere un ecoista?
L' ecoismo si basa principalmente, sulla paura di essere narcisisti. Può essere la conseguenza di un trauma, come l' essere cresciuti con narcisisti, o essere stati influenzati da altri ecoisti. Spesso, cercano di evitare le persone, e di conseguenze decidono di abbondare i loro bisogni a favore delle altre persone, scusandosi eccessivamente e in alcuni casi isolandosi.
Altre caratteristiche sono le ripetute relazioni romantiche con narcisisti, la bassa autostima, l' incapacità di stabilire confini e la paura di turbare gli altri.
Commenti
Posta un commento