Gli uomini sono più colpiti dal tumore, indiziato è il cromosoma Y
Se i tumori colpiscono, più gli uomini, potrebbe non essere colpa solo, degli stili di vita, ma anche dai cromosomi sessuali, due studi indipendenti pubblicati sulla rivista Nature, dimostrano infatti, che il cromosoma maschile Y, gioca un ruolo cruciale nel determinare le evoluzioni dei tumori del colon retto e della vescica, aprendo la strada a terapie sempre più efficaci.
Il primo studio guidato da Ronald Debinho all' MD Anderson Cancers Center dell' Università del Texas, dimostra che sui topi di laboratorio che il tumore del colon retto causato dalla mutazione del gene KRAS, implica un maggior rischio di metastasi e una peggiore sopravvivenza nei maschi, rispetto alle femmine. Le analisi, hanno rilevato che l' invasività del tumore e la sua capacità di fuggire al sistema immunitario sono dovute all' iperattività di un gene, che si trova sul cromosoma Y e che serve a produrre un' enzima della famiglia delle istone demetilasi.
Ora, abbiamo un obiettivo da perseguire e che merita ulteriori indagini.
Il secondo studio, guidato da Den Theodorescu, del Centars- Sinai Cancer, in California a invece, approfondito le conseguenze della perdita del cromosoma Y, dovuta all' invecchiamento e associata a diversi tipi di tumore.
Commenti
Posta un commento