I delfini ridono?




I delfini sono probabilmente, fra i mammiferi più intelligenti dell' oceano, sono animali estremamente empatici, in grado di comunicare su lunghe distanze, utilizzano uno dei sistemi più articolati di vocalizzazione, che esiste in natura.

Gli scienziati stanno ancora, cercando da alcuni decenni di interpretare il messaggio dei segnali acustici, quasi sempre senza successo. Tuttavia, quello per cui sono noti nel grande pubblico, è il loro sorriso, essi infatti, appaiono quasi, sempre giocosi, ridenti, con le linee della loro bocca, che si estendono all' insù, formando il segno inequivocabile che sembra proprio che i delfini ridono.

Per quanto, il loro volto possa sembrare felice e rispondere allo sguardo umano, attraverso dei sorrisi, la ricerca ha smontato completamente questa ricostruzione.

La loro espressione, non è infatti, dovuta a un espressione di benessere o di felicità, né tantomeno si mettono a sorridere se qualcuno nuota insieme a loro. Quel sorriso infatti, è solo la conformazione tipica della loro bocca che paradossalmente, si è evoluta per rappresentare uno strumento di morte nei confronti delle potenziali prede.

E' anche vero, che talvolta i delfini producono dei versi che, possono sembrare delle risate ma, in questo caso la ricerca, ha dimostrato che tali suoni, hanno un significato specifico  per nulla paragonabile, alle risate.

Che cos'è il sorriso dei delfini?

Se osserviamo attentamente, la conformazione del cranio dei delfini, osserveremo che ad ingannare la nostra vista è la linea terminale della loro bocca. Noi umani, siamo infatti, evolutamente predisposti a riconoscere nei nostri segni i vari stadi emozionali, che può vivere un individuo, ma talvolta ci facciamo trarre in inganno anche, dai volti degli altri animali, soprattutto da quelli che dispongono secondo noi, di minime caratteristiche espansive.
I delfini, in realtà non utilizzano le espressioni facciali per comunicare le emozioni, come facciamo noi esseri umani, loro utilizzano più, i movimenti del corpo o i loro  versi per comunicare con i partner, il proprio stato di salute e i loro muramenti emotivi.
I delfini innanzitutto la linea generale, della bocca, che spesso confondiamo per un ghigno, è solamente la conformazione naturale delle labbra, di questo animale, che si inserisce all' interno della sua struttura cranica.
E' infatti, una curvatura ricercata dalla mandibola, da cui scaturiscono i denti, che permette a questi animali di afferrare saldamente i pesci o le altre prede, quando questi tentano di scappare, durante la caccia.
La scienza sa che tutti gli animali marini, sono sottoposti alle crudeli leggi dell' idrodinamica per risultare più efficaci nel nuoto e la soluzione trovata dai delfini, è molto simile a quella evoluta milioni di anni fa.
Dagli intiosauri, nel tentativo di fendere meglio l' acqua, i delfini hanno allungato la loro bocca, formando una sorta di tubo, che è permetto per farsi scivolare addosso le correnti, rispetto ad un uso piatto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia