L' Estonia è il primo dei Paesi Baltici ad approvare il matrimonio ugualitario




L' Estonia è il primo tra i Paesi Baltici ad approvare il matrimonio ugualitario. A partire dal 2024, due adulti potranno sposarsi indipendentemente, dal loro genere, dopo che il Parlamento ha approvato dei nuovi emendamenti alla Legge sul diritto di famiglia.

Tutti dovrebbero avere il diritto di sposare la persona che amano e con cui, vogliono impegnarsi.

Questa decisione, pone finalmente tra gli altri Paesi nordici, è tutti gli altri Paesi democratici del Mondo, in cui è stata concessa l' uguaglianza del matrimonio. 

Attualmente, il matrimonio tra persone dello stesso sesso, è stato introdotto in Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Regno Unito, Svezia e Svizzera.

L' Italia, invece, rientra tra l' unico Paese che prevede solo le unioni civili.

Le unioni omossessuali, sono legalmente riconosciute in Estonia nel 2016, ma il matrimonio continuava ad essere previsto, solo tra membri di sesso opposto. Come riporta la BBC, ora grazie alla Riforma, le coppie dello stesso sesso potranno anche, adottare bambini, portando a un notevole passo in avanti per i diritti. Questa è una decisione, che non toglie nulla a nessuno, ma dona qualcosa di importante a molti, dimostra anche, che la nostra società è premurosa e rispettosa verso l' altro.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?