Osserva il mare, perché rende felice, lo dice anche la scienza




 Osservare il mare, può davvero renderti felice, è probabilmente lo hai già sperimentato, esistono addirittura, veri e propri studi scientifici a sostegno di questa tesi.

Non appena inizia il contatto visivo con il mare, comincia anche, la sensazione di benessere. Ed è un benessere che riesce a coinvolgere, corpo e mente, endorfine, sistema immunitario più forte, diminuzione immediata della tensione emotiva e dello stress.

I benefici del mare per la psiche 

Il prof. Nichols, ricercatore californiano, presso l' Accademia della Scienza nella California ha analizzato a fondo l' azione dell' acqua sui processi fisiologici e celebrali. Ebbene, anche soltanto guardare il mare aumenterebbe immediatamente, i livelli di creatività, di empatia, e persino di generosità.
Insomma, l' osservazione del mare, innesca qualcosa di simile a una piccola rivoluzione personale e anche, se si da sola, ti apri al mondo e ti senti più fiduciosa.

Il mare infatti, attirerebbe quella che viene chiamata, "mente blu", ovvero l' essenza della nostra mente e della nostra sfera emotiva.

Queste sarebbero appunto, profondamente correlate al colore percepito dall' acqua, ovvero il blu. Secondo, la cromoterapia, il colore blu è appunto, la tonalità associata al relax e alla calma. Al contrario, quando sei stressata e agitata, la tua mente assume una colorazione rossa, come se fosse infiammata. 

Come sfruttare i benefici dal vivo

Osservare, il mare e i paesaggi marini, attiva il tuo subconscio e ti porta a trasformare la mente rossa stressata, in mente blu rilassata, creativa e ottimista. Tutto ciò si attiva da se e diventa addirittura, più potente di una sessione di yoga. 
Ma non solo, uno studio pubblicato su Environmental Psichology, sottolinea che ci vive vicino al mare, sia molto più creativo e addirittura, produttivo. Come fare dunque, a sfruttare a pieno di questi effetti benefici? Può bastare, porti in osservazione del mare, se hai la fortuna di abitarci, basterà dedicare una parte della tua giornata all' osservazione e alla contemplazione del paesaggio marino.
Se invece, non hai questa fortuna, cerca di scappare al mare, appena possibile e riempi i tuoi occhi di relax. L' idea sempre vincente, è proprio quella di fuggire dal lavoro e dallo stress verso il mare, quando la settimana si fa pesante e senti di essere arrivato al limite. Possono bastare un treno e una gita in giornata.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?