Quest' orca con il piccolo delfino lo ha adottato o invece rapito?

 Nell' agosto del 2021 Marie- Therese Mrusczok stava navigando, al lardo dell' Islanda su una barca per il whale wacthing. Dal 2011 studia i pod islandesi, i gruppi familiari, in cui si organizzano le orche e la loro interazione con le altre specie di cetacei nell' area, un paio di estati fa, è stata proprio una di queste interazioni, a colpirla un' orca femmina nuotava in compagnia di un un cucciolo di globicefalo, un delfino che vive nelle stesse acque e che spesso è in competizione proprio con le orche.

Mamma o nonna?





Lo studio documenta, il primo caso mai osservato di un' orca che si prende cura del cucciolo di un' altra specie, perché non c'è dubbio, che l' animale si stesse comportando, come una madre surrogata, con il piccolo delfino, proteggendolo e aiutandolo a nuotare. Il cucciolo, però era in cattive condizioni di salute e particolarmente malnutrito e nel corso delle osservazioni, l' orca non ha mai dato segno di accorgersene e ne provare a nutrirlo.
Secondo, Marie-Therese Mrusczok c'è una spiegazione, anche a questa mancanza, l' orca è un esemplare anziano è in nove anni, la ricercatrice l' ha studiata da vicino, non ha mai avuto un figlio, probabilmente, perché troppo vecchia per produrre latte, stava facendo al meglio delle sue possibilità, che non si sono dimostrate sufficienti per salvare il cucciolo, quando l' orca è stata nuovamente avvistata nel 2022 era da sola, ed è probabile che il delfino è morto.

La teoria del rapimento

Rimane, il mistero del come e perché, un' orca abbia adottato il cucciolo di un' altra specie. La spiegazione più semplice è che l' animale si fosse perso o fosse stato in qualche modo, costretto a separarsi dal pod e che la balena, abbia deciso di adottare il delfino. L' altra ipotesi è che, il cucciolo sia stato rapito orche e globicefali si scontrano spesso nelle acque irlandesi e la dinamica degli scontri è sempre la stessa, le orche attaccano i globicefali le respingono, le orche si allontanano per un po' e poi ritornano all' attacco. 
Secondo, la studiosa è possibile che la balena stesse cercando di arrivare ai cuccioli per rubarne uno, e alla fine ci sia riuscita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia