Due anni fa, nell' agosto 2021 la Louisiana viene colpita dall' uragano Ida, il secondo più terribile mai, registrato della storia a colpire gli stati del Sud, già messi a dura prova con il precedente uragano Katrina, anch' esso provocò molti danni. L' evento lasciò milioni di persone, senza corrente elettrica e uccise 91 persone e fece danni ingenti per circa, 75 milioni di dollari.
Una delle isole più colpite, fu quella di Grand Isle: l' urgano distrusse quasi, tutte le infrastrutture, tra le vittime della catastrofe ci furono i delfini, una madre e un cucciolo, che a causa delle inondazioni rimasero intrappolati e trascinati all' interno dell' isola e rimasero incastrati all' interno di stagni e stagnetti.
Oggi, due anni dopo, i due delfini sono stati finalmente liberati e riportati in mare aperto.
Il disastro di Grand Isle
Il motivo, per cui i soccorsi sono arrivati, così in ritardo, è già stato accennato sopra, Grand Isle, prima di Ida, era un' isola molto frequentata da turisti ed era famosa per le sue spiagge e i sentieri attraversano le sue foreste, ma dopo l' uragano non è più abitabile per un periodo molto lungo.
Oltre, ai danni alle infrastrutture i forti venti hanno causato l' abbattimento della maggior parte dei pali elettrici, dal 2021 l' isola sta attraversando una fase di ricostruzione.
Per quanto intrappolati in un sistema di acque interne, senza sbocco sul mare, i due delfini non se l'ha passavano comunque, male: gli stagni di Grand Isle sono salati e ricchi di cibo.
Non saranno gli ultimi
Infine, a fine giugno gli esperti del CWN, del Coastal Wildlife Network, sono intervenuti e hanno portato in salvo la coppia.
Nel video, si vede l' intera operazione, dal momento in cui, i due animali vengono trascinati fuori dall' acqua e messi sul camion, durante il quale gli scienziati hanno continuato a bagnare i delfini per permettere loro di respirare, fino al momento della liberazione nel Golfo del Messico.
Il caso dei due delfini intrappolati nel Grand Isle, è la conseguenza di un evento climatico estremo, in questo caso un' ondata di marea che ha trasportato i due animali all' interno dell' isola. I cambiamenti climatici si stanno intensificando e moltiplicando gli eventi di questa portata.
Commenti
Posta un commento