Negli Stati Uniti è stata approvata la prima pillola senza ricetta

 



A un anno dall' allunamento della sentenza "Roe vs Wade" da parte della corte suprema, che ha riportato le lancette della storia indietro di 50 anni negando a milioni di donne il diritto dell' aborto, gli Stati Uniti approvano la prima anticoncezionale senza ricetta. La food and Drug Administration, l' agenzia federale preposta al controllo dei farmaci e alimenti ha dato il via al primo medicinale contracettivo da banco senza prescrizione medica.

Approvata per la prima volta dalla Fda nel 1973. nei decenni la pillola è stata migliorata per ridurre il quantitativo di ormoni per migliorare efficacia, fino alla versione aggiornata minipillola, definita dai medici una forma particolarmente sicura di contracettivo, perché non contiene estrogeni, il che significa che ha meno effetti collaterali e rischi per la salute delle donne.

In Usa la prima pillola anticoncezionale senza ricetta 

Prodotta dalla Perrigo Company è già disponibile nei maggior parte dei paesi dell' America Latina, così come in India, Cina e Regno Unito, Opill potrà essere venduto una volta al giorno senza prescrizione medica e presenta un' efficacia superiore al 93 percento nella prevenzione della gravidanza rispetto ai preservativi, agli spermicidi e altri metodi senza ricetta.
Se usato come indicato nella prescrizione, la contraccezione orale quotidiana risulta sicura è dovrebbe essere più utile rispetto ai contracettivi che ci sono adesso in commercio nella prevenzione delle gravidanze indesiderate spiega la dottoressa Patrizia Cavazzoni, direttore del centro per la valutazione e la ricerca dei farmaci della Fda.

Le reazioni alla decisione della Fda 

La decisione della Fda è stata lodata da diversi gruppi medici e di attivisti a difesa dei diritti anticoncezionali, tra cui Advocates For Youth, un' organizzazione senza scopo di lucro che sostiene i diritti della salute riproduttiva e cha accolto positivamente l' approvazione attesa da tempo.
Non è chiaro quanto costerà la pillola nelle farmacie, resta la preoccupazione che il prezzo possa essere troppo elevato per i più giovani. L' organizzazione prevede di sostenere le compagnie assicurative per un ' eventuale copertura dei costi dei prodotti da banco. L' amministrazione Biden prevede che Opill diventerà il metodo di controllo delle nascite più efficacie e disponibile sul mercato. Il farmaco dovrebbe essere disponibile negli Stati Uniti a partire dall' inizio del 2024.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?