Florida: record di nidi di tartarughe marine, quasi 22 mila, boom anche in Italia




 Siamo all' inizio della nidificazione delle tartarughe marina, è in Florina, sulla costa di Palm Beach, si trovano associazioni e volontari che sui litorali, hanno registrato 22.000 mila nidi.

I dati della Florida

Manca poco, alla chiusura della stagione, è già i numeri si confermano superiori a quelli dello scorso anno, in fatti sono stati ampiamenti superati. La stagione della nidificazione delle tartarughe marine in Florida, comincia il 1° marzo, per terminare al 31 ottobre. 

Lo scorso anno nel 2022, sono stati rilevati nella stessa area ad ottobre circa, 18.000 mila nidi.

Secondo, l' ultimo aggiornamento, di domenica 31 luglio i nidi esatti adesso, dovrebbe essere all' incirca 21.872, un incremento che fa sperare per queste meravigliose creature.

Attualmente, facendo un ulteriore conteggio ora ci dovrebbero essere poco più, di 200 nidi di tartarughe liuto, quasi 15.000 quelle della Tartaruga Caretta e quasi, 7 mila di tartarughe verdi. Tutte e tre le specie di tartarughe nidificano sulla costa della Florida e sono considerate a rischio estinzione.

A Juno Beach con 15 km di coste, vedere le nascite e le corse delle tartarughe sulla spiaggia, è una scena molto emozionante.

Ricercatori e volontari dedicano tutto l'anno ad attività educative, insegnando il rispetto verso questi animali e alle scolaresche l' importanza di preservare la natura e spiegando loro, come avviene la riproduzione della specie, controllano i siti di nidificazione e ripuliscono le spiagge.



In Italia

Anche, in Italia si registra un notevole incremento dei nidi di tartaruga Caretta caretta, infatti la stagione 2023 ha raggiunto il record di quasi, 300 nidi messi in sicurezza dai volontari di Legambiente di Calabria, Sicilia e Campagna.
La trinacria è la prima regione italiana per numero di nidi della specie, 105 sono quelli, che sono stati contati sull' isola, seguono gli 86 della Calabria, i 43 della Campania, per un totale di 293 nidi, i dati sono molto positivi e sono raddoppiati rispetto al 2022 e fanno ben sperare per il futuro della specie.

Commenti

  1. In Campania i nidi di Caretta caretta sul litorale Domizio sono stati trovati dai volontari dell'Associazione Domizia e Enpa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?