Grazie ai cani bagnini da salvataggio Sics a quattro zampe, le spiagge italiane sono più sicure

 



Sono sempre più diffusi a sorvegliare le nostre spiagge, durante le vacanze, infatti anche quest' estate, ci sono oltre 300 cani- bagnino, addestrati dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio (Sics). Cani pelosi ma sono operatori, in carne e ossa e salvagente, pronti ad intervenire, in caso di emergenza.

Infatti, è avvenuto sabato scorso, ancora uno straordinario salvataggio di una ragazza, che stava facendo il bagno da sola a Montalto di Castro, sul lungomare laziale, ed è stata salvata, grazie al prontissimo intervento del Labrador Mira e del Golden Retriver Phylip, due unità cinofile della Sics. In altre parole, si tratta di animali addestrati per compiere questi salvataggi quotidiani.

Cani da salvataggio Sics, con loro le spiagge italiane, sono più sicure

A sorvegliare le nostre spiagge, ci sono ben oltre 300 cani da salvataggio addestrati dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio (Sics), si tratta della più grande organizzazione internazionale di volontariato per addestrare i cani cinofili.
Gli operatori in carne e ossa, pelo e salvagente sono pronti ad operare sui nostri bagni. Dalla Sicilia a Trieste, da Palinuro a Forte dei Marmi, dall' Isola dell' Elba e del Giglio al Trentino.
Ma anche per i laghi, come il Maggiore, L' iseo, Il Garda e da quest' anno anche sul Ceresio. Si tratta, di cani con spiccate doti acquaticità, socievoli e con un peso, che si aggira intorno ai 30 kg, sono preparati, persino per fare rianimazione in acqua.

Requisiti di un cane bagnino

Si possono riconoscere dalle imbragature super galleggianti, dotate di maniglie, a cui possono aggrapparsi le persone. Sebbene, il loro movimento natatorio, sia più lento, sono comunque, in grado di essere dei buoni nuotatori e questo conferisce loro, particolare capacità di traino in acqua.
La resistenza e la potenza fisica di un cane, è superiore a quella dell' uomo e svolgono prove di nuoto su distanze di 4 km. Prove, in cui cane e conduttore nuotano insieme, in perfetta sinergia, così come operano in acqua.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?